Un sabato con la forma dell’acqua:
a Villa Erba il “Lake Como Waves”

Debutto oggi alle 14,30 per un evento dedicato a una risorsa fondamentale - Incontri, dibattiti, approfondimenti. Alla sera la parte dedicata a musica e spettacolo

“L’origine di tutte le cose è l’acqua” e con questa intuizione Talete di Mileto diede origine al pensiero filosofico. E ci aveva azzeccato!

Lo avevano intuito altri prima di lui, lo avrebbero dimostrato scientificamente nei secoli successivi e, oggi, quell’idea diventata consapevolezza va ricordata a tutti sempre e di più, perché non c’è elemento sulla terra che sia più a rischio. E la sensibilizzazione sul tema è uno degli scopi del nuovo progetto culturale “Lake Como Waves”, ideato da Olo Creative Farm e prodotto da Villa Erba spa grazie al Comune di Cernobbio, main partner dell’iniziativa, e con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Oggi, sabato 7 settembre, a partire dalle 14.30 la dimora viscontea ospiterà incontri, dibattiti, approfondimenti in un ricco programma commentato da Andrea Corti di Olo Creative Farm, direttore artistico della manifestazione: «Siamo soddisfatti del programma ideato e che oggi prende forma e si realizza: dal tramonto a tarda notte, nel giardino e nella Villa Antica è possibile scoprire nuovi aspetti legati al nostro ospite d’onore: l’acqua. La parte serale è quella dedicata alla musica e allo spettacolo. Dalle ore 19.30 in poi, fino a tarda notte infatti, si alternano vari spettacoli sul palco allestito davanti alla darsena: musicisti, performer e dj presentano al pubblico progetti che hanno sviluppato in modo specifico sul tema della manifestazione. L’arpa e i sintetizzatori di Mùsica Galàctica, il pianoforte di Stadio H con Cucina sonora, il dj set tematico del Collettivo La Foret offrono agli spettatori un’indagine sonora e una sperimentazione elettronica legata ai suoni acquatici. Infine, c’è il sorprendente spettacolo con bolle di sapone del Bollaio Matto che animerà lo spazio fino a tarda notte. In più, la facciata di Villa Erba si tingerà di blu con effetti di luce: uno spettacolo dentro lo spettacolo».

«Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare questo nuovo progetto culturale aperto alla città con Olo Creative Farm – afferma il presidente di Villa Erba Filippo Arcioni - Il Lake Como Waves mette al centro l’elemento identitario del nostro territorio, l’acqua e ne valorizza l’importanza declinata nelle sue più svariate forme artistiche e non. Questa manifestazione, come le Lake Como Film Nights, si inserisce perfettamente nel nuovo programma ‘La Cultura per Villa Erba’, il cui obiettivo è duplice: da un lato consentire alla comunità, con un calendario di eventi culturali, di immergersi nella straordinaria bellezza della Villa storica e del parco e, dall’altro, promuovere e sostenere, anche attraverso la cultura, il core business dell’international congress and exhibition center Villa Erba che è l’attività fieristico congressuale».

Tra gli spunti in programma, da consultare sul sito lakecomowaves.it, oggi segnaliamo, alle 15.45 in sala feste “Le fasi della materia - Dialoghi d’acqua”, una conversazione con Silvia Bonfanti, ricercatrice postdottorale al Centro per la complessità e i biosistemi del dipartimento di fisica dell’Università di Milano: “Attraverso fotografie, racconti ed esperimenti live la conversazione dimostrerà come le forme d’acqua non siano solo formule fisiche, ma anche opere di simmetria, arte e bellezza”. L’ingresso è libero con prenotazione tramite bit.ly/LakeComoWaves.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA