Un po’ Boccaccio e un po’ Chaucer

Lecco Stasera “Dell’amore le gioie e gli inganni”, ultimo spettacolo al Palladium di Castello della stagione di prosa del Comune

Ultimo spettacolo al Palladium di Castello della Stagione di prosa del Comune.

Questa sera alle 21 per la rassegna Prosa Blu, è in scena “Dell’amore le gioie e gli inganni”, sottotitolo “Da Decameron e da I racconti di Canterbury”. Una formula che ci ricorda l’opera di Pier Paolo Pasolini.

Libero adattamento e regia di Ugo Chiti con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci; una produzione Arca Azzurra.

Prendere un pugno di novelle la cui distanza dal nostro XXI secolo è abissale.

Giocare con i più grandi autori del ’300, epoca di progetti narrativi immensi per dimensioni sia fisiche sia letterarie (il “Decameron” di Messer Giovanni Boccaccio da Certaldo e “I Racconti di Canterbury” di Geoffrey Chaucer su tutti).

E costruire uno spettacolo di schermaglie amorose, di racconti di burle, di intrighi e di beffe, con un totale, assoluto, programmatico rispetto verso l’originale, con la volontà d’essere il più vicino possibile al pubblico e parlargli così vicino al cuore e allo spirito da fargli immaginare che queste storie nascano da lui stesso, a chilometro zero, che sia la sua memoria quasi a farle scaturire.

Biglietti online e all’Info Point in piazza XX Settembre e a Maggianico via Gomez 8 20/15 euro; info Servizi Cultura e Grandi Eventi 0341 481140 e [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA