Tutta l’attualità di “Antigone”
Al Lac lo spettacolo dell’etica

Il testo di Sofocle sarà presentato stasera a Lugano per la regia di Gigi Dall’Aglio

Tra le tragedie classiche più amate e studiate c’è “Antigone” di Sofocle, testo che celebra la libertà e lo scontro tra legge morale e la ragion di Stato. Questa sera, 30 gennaio, alle 20.30, vedremo rappresentata questa storia immortale sul palco della Sala Teatro delLac di Lugano.

Lo spettacolo ha la regia di Gigi Dall’Aglio, personalità teatrale di rilievo, che ama mettere in scena grandi drammi, dalla tragedia classica al Novecento, passando per Shakespeare. Al Lac, vedremo un lavoro basato sulla traduzione e l’adattamento a cura di Maddalena Giovannelli in collaborazione con Alice Patrioli e Nicola Fogazzi. In scena ci saranno Anna Coppola, Aram Kian, Stefano Orlandi, Francesca Porrini, David Remondini, Arianna Scommegna, Sandra Zoccolan.

Le scene sono curate da Emanuela dall’Aglio e Federica Pellati. I costumi sono di Katarina Vukcevic e le luci di Giancarlo Salvatori. Prodotto da Atir Teatro Ringhiera, che continua, pur senza una sede, la sua “missione teatrale”, lo spettacolo vuole portare agli spettatori contemporanei una storia che sconfina nel mito ma che sempre parla, con urgenza, all’uomo di ogni tempo, riproponendo interrogativi etici di prima importanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA