“Tra la via Aurelia e il West” Il Tenco festeggia Guccini
Francesco Guccini, festeggiato quest’anno dal Club Tenco a Sanremo

“Tra la via Aurelia e il West”
Il Tenco festeggia Guccini

Dal 22 al 24 ottobre all’Ariston di Sanremo. Partita intanto la votazione per le targhe Tenco

Il “maestrone” di Pavana ha 75 anni, e il Club Tenco omaggia uno dei più grandi cantautori italiani con “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, l’imperdibile cartellone in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo .

Le Targhe Tenco
Ma nei tre giorni sanremesi saranno consegnate anche le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana. Le Targhe sono attribuite da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le categorie sono: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete. L’arco di tempo preso in considerazione va dal primo settembre 2014 al 31 agosto 2015. Anche quest’anno, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di un’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati. Nel primo turno, che si protrarrà fino al 19 settembre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio. Le rose sono consultabili su www.clubtenco.it alla voce “Targhe Tenco”.

La commissione selezionatrice di quest’anno era formata da Roberta Balzotti, Stefano Bartalotta, Francesco Bommartini, Marta Cagnola, Vittorio Colombo, Mauro De Cillis, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Guido Festinese, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Ambrosia Jole Silvia Imbornone, Elisabetta Malantrucco, Lucia Marchiò, Timisoara Pinto, Massimo Pirotta, Federico Vacalebre, Niccolò Vecchia, Gianluca Veltri più Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco. Ogni anno la commissione viene in gran parte rinnovata, in modo che a rotazione tutti o quasi i giurati, nei limiti del possibile, entrino prima o poi a farne parte.

Il manifesto del Tenco 2015

Il manifesto del Tenco 2015

Le prevendite per Sanremo
Sono intanto aperte le prevendite per “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, con Roberto Vecchioni e molti altri ospiti in via di definizione. Biglietti: poltronissima 45 euro, I settore platea 34 euro, II settore platea e galleria 24 euro. Abbonamento alle tre sere: poltronissima 90 euro, I settore 69 euro, II settore e galleria 48 euro. I prezzi sono comprensivi di diritti di prevendita.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21 anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it, www.premiotenco.it e www.facebook.com/ilclubtenco


© RIPRODUZIONE RISERVATA