Torna Lake Como Festival
Concerti in dimore da sogno

Si inizierà a Villa Baragiola di Alzate Brianza il 1° settembre Quattro delle otto serate a Como, nella Pinacoteca di palazzo Volpi

Otto concerti cameristici nelle più belle ville del lago con una novità: giunto alla ottava edizione il “Lake Como Festival” inaugura una collaborazione con il Comune del capoluogo che ha concesso lo spazio della Pinacoteca di Palazzo Volpi di via Diaz per quattro appuntamenti.

«Dopo l’ottimo risultato dello scorso anno – spiega Floraleda Sacchi, direttore artistico della manifestazione - ripetiamo con gioia i concerti nella città̀ di Como e abbiamo deciso di fare di questi appuntamenti una ricorrenza fissa da unire ai concerti che si svolgono in numerose località̀ lariane. Da sempre cerchiamo di sposare luoghi di grande bellezza con la buona musica. Anche quest’anno crediamo di esserci riusciti unendo alle sedi consuete, novità̀ come la pinacoteca comasca o la bellissima Villa Baragiola ad Alzate Brianza dove inaugureremo la stagione con un concerto a ingresso libero».

Si tratta dell’evento del primo settembre che vedrà protagonista, alle 21, la stessa Sacchi con il violoncellista Piero Salvatori con un repertorio che spazia da brani originali dei due musicisti a Villa-Lobos e Karl Jenkins. Durante la serata verrà presentato il cd “Ludus” realizzato da duo assieme alla cantante Antonella Ruggiero.

Il primo concerto in Pinacoteca sarà il 6 settembre con il duo di violoncelli di Sergio e Camilla Patria, padre e figlia alle prese con Bach, Viotti e Popper. In questo, come negli altri appuntamenti comaschi, è disposta una cena convenzionata con il Ristorante Caffè Teatro di piazza Verdi 11.

Il 13 settembre alle 18, a Villa Vigoni di Loveno di Menaggio, il pianista serbo Mihajlo Zurkovic suonerà brani di due compositori di primo livello come Brahms e Chopin.

La stessa sera, alle 21, ancora musica a Palazzo Volpi con il Quartetto Nous che propone Haydn e Schumann. Un incontro tra culture quello della violinista bulgara Lylia Donkova e del fisarmonicista portoghese Gonçalo Pescada, in scena, sempre in pinacoteca, il 20. Il 21 sarà la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Villa Amalia di Erba a ospitare il duo della Sacchi con il flautista Mario Carbotta.

Ultimi due appuntamenti il 27 in pinacoteca con il duo del clarinettista Massimo Santaniello e del fisarmonicista Gianni Fassetta e il 4 ottobre, a Villa Vigoni, con il pianista Reinhard Seehafer.

Tutte le informazioni sulla manifestazione al sito wwwlakecomofestival.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA