Riflettori sul classicismo viennese

Lecco Il violino di Benvenuti e il pianoforte di Barbini chiudono “I concerti della domenica”

Toccherà al duo composto da Alessio Benvenuti (violino) e Fabiana Barbini (pianoforte) concludere questo pomeriggio, alle 16.30, nello Spazio Teatro Invito di Lecco (via Ugo Foscolo, 42), l’edizione 2022/23 della rassegna “I concerti della domenica” organizzata dall’associazione lecchese Mikrokosmos in collaborazione con Teatro Invito.

Il concerto, intitolato “Il classicismo viennese”, prevede pagine di Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata K304 in mi minore), Ludwig van Beethoven (Sonata op. 12 n. 1 in re maggiore) e di Jules Massenet (Meditation, dalla commedia lirica Thaïs).

La definizione di classicismo viennese fa riferimento all’opera di alcuni compositori del periodo classico (in particolare Haydn, Mozart e Beethoven) che in Austria, tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, tra Barocco e Romanticismo, ha dovuto fare i conti con la nascita di una nuova classe sociale (la borghesia) e con quella di un pubblico dai gusti molto diversi da quelli espressi dalla nobiltà.

Ingresso 9 euro (ridotto 5 euro per i soci Mikrokosmos e gli abbonati alla stagione di Teatro Invito e Cineminimo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA