Quel figlio segreto fuggito in Argentina

LeccoDomani esce “Roots-Radici”, la nuova graphic novel di Bruna Martini basata su un misterioso antenato

La fumettara Bruna Martini è pronta per fare il suo ritorno sugli scaffali.

L’autrice di “Patria - Crescere in tempo di guerra” - fumetto che narrava le vicende della zia Graziella Mapelli durante il fascismo - racconterà un’altra storia relativa alla sua famiglia attraverso un nuovo “graphic memoire” che arriva fin dall’altra parte del mondo.

Il libro si intitola “Roots-Radici” e, a partire da domani sarà possibile pre-ordinarlo on line presso il sito internet di Becco Giallo Editore. L’uscita ufficiale è prevista per la fine di gennaio 2023.

«Nel nuovo libro vado alla scoperta di un antenato di mio padre, Gracco Cornelio Rondalli - racconta l’autrice - una persona di cui in famiglia si erano perse le tracce». Nel 1915 era infatti fuggito in Argentina.

La “caccia” al trisavolo è cominciata nel lontano 2019, mentre Bruna stava recuperando materiale per la sua prima graphic novel.

Durante la ricerca l’autrice trovò un vecchio testamento del trisnonno Giuseppe Rondalli, un ricco possidente calolziese con diverse proprietà.

La sorpresa fu scoprire che l’antenato non aveva avuto quattro figli, come lei aveva sempre creduto, ma cinque.

«Sul testamento era indicato il nome di Gracco Cornelio Rondalli ed era segnalato come figlio primogenito - rivela l’autrice - Leggendo il documento ho scoperto che i beni erano stati sostanzialmente divisi tra quattro figli, mentre a lui spettò poco più della quota di legittima. Questo mi ha incuriosito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA