Quei “124 secondi” sopra il ring
Democrazia e nazismo sopra il ring

Lecco Una storia di amicizia e sport oltre le ideologie messa in scena questa sera al Teatro Invito

In occasione del Giorno della Memoria questa sera alle 20.45 per la Stagione di Prosa di Teatro Invito, allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42 a Lecco, va in scena “124 secondi”, uno spettacolo sul nazismo allo stato nascente, ovvero sul movimento che nella propria ideologia ha trovano la giustificazione per commettere crimini contro l’umanità.

Prodotto da Teatro Telaio/Centro Teatrale Bresciano, drammaturgia e regia di Angelo Facchetti, interpretato da Alessandro Mor e Alessandro Quattro, racconta l’incontro di boxe tra il tedesco Max Schmeling e l’americano Joe Louis che diventa emblema della lotta tra il nazismo in ascesa e la democrazia occidentale.

Era la sera del 22 giugno 1938; si è trattato di un evento sportivo di portata mondiale manipolato, enfatizzato e strumentalizzato a fini propagandistici da due regimi contrapposti.

Ricordano l’evento i due attori nel ruolo di narratori, chiamati a riproporre sulla scena le informazioni, i commenti e le opinioni che hanno accompagnato l’ascesa e la caduta dei due rivali, fuori e dentro il ring.

In questo roboante circo mediatico, l’unico elemento di verità e limpidezza rimane l’amicizia che nasce tra i due pugili: due combattenti, rivali sul ring, ma anche due uomini che sapranno sorprendentemente superare tutte le barriere costruite attorno alla loro vicenda per incontrarsi e aiutarsi nel momento del bisogno, nella vita reale, ad anni di distanza da quei giorni così gloriosi e nefasti.

Info 346.5781822 - [email protected] www.teatroinvito.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA