Lirica impossibile “dentro” La Traviata

LeccoDa domani a domenica, grazie al metaverso, sarà possibile “vivere” l’opera di Verdi a Palazzo delle Paure

Da domani a domenica, la Sala conferenze di Palazzo delle Paure di Lecco (piazza XX settembre, 22) ospiterà, nell’ambito del cartellone teatrale del Comune la “Traviata Virtual Reality”.

È il primo curioso esperimento di un melodramma ideato per il metaverso realizzato, con la regia di Luca Micheletti e Produzione Cieli Vibranti, nelle cinquecentesche architetture del Teatro Olimpico e del Palazzo Giardino di Sabbioneta, in provincia di Mantova.

Grazie alla tecnologia Oculus Quest 2 (un visore che viene indossato come un paio di occhiali), lo spettatore può entrare virtualmente nei preziosi ambienti mantovani e assistere dall’interno, e quindi da un punto di vista completamente nuovo e diverso, a un estratto dell’intensa vicenda d’amore di Violetta e di Alfredo e partecipare al dramma di un amore contrastato dai pregiudizi di una società perbenista che qui, nella Traviata verdiana, sono incarnati da Giorgio Germont padre di Alfredo.

La Traviata Virtual Reality lecchese, battezzata “Lirica impossibile”, prevede quattro repliche giornaliere sino al 18 dicembre, due al mattino (ore 10 e ore 11.30) e due al pomeriggio (ore 14.30 e ore 17).

Ingresso: posto unico 13 euro (non sono previste riduzioni). Biglietti: online sito Comune Lecco (https://www.midaticket.it/eventi/teatro-della-societa-lecco); Infopoint di Lecco in piazza XX settembre (mercoledì dalle 10 alle 14); Ufficio Cultura e Grandi Eventi in via Carlo Gomes (lunedì e giovedì dalle 10 alle 14 - martedì dalle 10 alle 17).

© RIPRODUZIONE RISERVATA