Leggenda Bill: a teatro
un’epopea comica e poetica

Stasera alle 21 allo Spazio Parini di Como lo spettacolo di Alessandro Diliberto

Leggenda Bill: a teatro un’epopea comica e poetica
Alessandro Diliberto

Si rinnova l’appuntamento con la comicità d’autore della mini rassegna “Teatro d’inciampo”, organizzata dall’associazione Music for Green. Stasera alle 21 allo Spazio Parini di via Parini 6 Marco De Martin e Lorenzo Brunetti della Compagnia Fratelli Biff proporranno “L’avventurosa storia di Leggenda Bill e i fratelli Kowasky”, scritto e diretto da Alessandro Diliberto, attore e regista piemontese che è stato di casa a Como per diversi anni.

«Siamo nel 1868 lungo la via dell’oro tra il Montana e l’Oregon – anticipa l’autore – a Fort Laramie più precisamente, dove arriva per esibirsi la compagnia Teatrale dei Fratelli Biff. Il sogno dei due attori è rappresentare i capolavori di William Shakespeare, ma i classici non hanno più appeal nel profondo West e se vogliono mangiare, devono accomodare il pubblico raccontando la contemporaneità. L’elezione di Fort Laramie è l’evento più importante dell’anno in corso. Due sono i candidati alla carica di governatore: chi vincerà deciderà il passaggio o meno del treno sul territorio dei sioux, e il passaggio del treno vorrà dire lo sterminio dei sioux».

È in questo contesto che i due mettono in scena «uno spettacolo comico e poetico dove, tra i tanti protagonisti di questa epopea Western, tra le citazioni shakespeariane, ci sono Leggenda Bill cacciatore di taglie, i Fratelli Kowasky, rapinatori di banche, la figlia di Nuvola Rossa capo sioux, e il Treno che porterà progresso ma anche il genocidio di un popolo». Ingresso a 10 euro, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni 345/439.39.66.
A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA