“Le papillon et la fleur” di Faurè

Lecco Concerto per pianoforte e voce oggi allo Spazio Teatro Invito

Il prossimo appuntamento de “I concerti della Domenica”, la rassegna organizzata dal’associazione musicale lecchese Mikrokosmos in collaborazione con Teatro Invito, è fissato per oggi alle 16.30 allo Spazio Teatro Invito di Lecco, in via Foscolo 42.

Protagonisti del concerto, intitolato “Le papillon et la fleur”, saranno il mezzosoprano Ida Maria Turri e il pianista Stefano Romani.

Il programma prevede pagine di Gaetano Donizetti (O mio Fernando, da La Favorita), Felix Mendelssohn (Tarantella op. 102 n. 2; Es weiss und rat es doch keinerop. 99 n. 6), Robert Schumann (Widmung op. 25 n. 1), Johannes Brahms (Vergäbliches Ständchen op. 84 n. 4), Fryderyk Chopin (Improvviso e Fantasia in do diesis minore), Gabriel Fauré (Le papillon et la fleur op. 1 n. 1), Henri Duparc (Au pays ou se fait la guerre), Claude Debussy (Rêverie), Georges Bizet (Habanera), Pietro Mascagni (Intermezzo, da Cavalleria Rusticana), Ernesto De Curtis (Non ti scordar di me), Ruggero Leoncavallo (Mattinata).

Il brano “Le papillon et la fleur” (La farfalla e il fiore) che dà il titolo al concerto è la prima composizione pubblicata nel 1865 del compositore francese Fauré; si tratta di una canzone su testo del poeta e drammaturgo Victor Hugo che descrive le suppliche amorose di un fiore rivolte a una farfalla che, libera da radici ancorate al terreno, può, fortunata lei, volare di fiore in fiore.

Ingresso 9 euro (ridotto 5 euro per i soci Mikrokosmos e gli abbonati alla stagione di Teatro Invito e Cineminimo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA