“Lario express tour”:
amici e canzoni
in giro per il lago

Sulutumana, Luca Ghielmetti e Filippo Andreani uniscono le forze e i talenti per una carovana d’autore che si svolgerà nell’arco di due giornate: sabato 11 e domenica 12 settembre

Una carovana d’autore percorrerà il lago di Como riportando al pubblico alcune delle canzoni con cui gli artisti lo hanno raccontato. Un evento unico che si manifesta per la prima volta con l’obiettivo di rimettere la musica al centro del Lario. Sei concerti, sei tappe per vivere e inseguire da mattina a sera alcuni dei luoghi iconici del nostro territorio, a iniziare dal Gran Premio della montagna al Ghisallo dedicato a Gianni Mura. Alla guida di questo primo “Lario express tour”, uniti sul palco come una sola band, tre nomi ben noti agli appassionati di canzone d’autore: i Sulutumana, Luca Ghielmetti e Filippo Andreani. Nell’arco di due giornate, sabato 11 e domenica 12 settembre partiranno dal Ghisallo per poi attraversare Mandello del Lario, Cernobbio, Torno, la Tremezzina e poi approdare a Como. “Rivedersi lo scorso febbraio, insieme a Luca e Filippo, è stato per tutti prezioso e urgente – dicono i Sulutumana – una sorta di medicamento miracoloso che ha lenito la solitudine alla quale il tempo che stavamo attraversando ci aveva costretti. Così abbiamo pensato a qualcosa di semplice ma significativo. Ne è scaturita l’idea di una ‘zingarata’, una scorribanda tra amici accomunati dall’amore per le canzoni. Una carovana itinerante intorno al lago, per cantare la bellezza e celebrare la vita, in un passaggio storico doloroso e conflittuale nel quale il tempo ci attraversa e l’esistenza ci sfugge di mano. E di nuovo cantare, insieme”.

A proposito di medicamenti, Ghielmetti, farmacista nella vita di tutti i giorni, è un esperto che sa quanto la musica possa molcere i corpi e gli spiriti. E gli ingredienti di questo farmaco sono “Gli amici prima di tutto. Poi fisarmonica, chitarre e vino. E per magia una spadellata di canzoni da portare ai parenti di Riva e mezza collina di Como per ritrovare la gioia della condivisione”. “Mettere voce e chitarra a disposizione del Lago di Como è, per un tifoso lariano come me, un enorme orgoglio – chiosa Andreani – Ed enorme sarà il piacere di farlo con grandi amici come Luca, Giamba, Nadir e Cecco. Non vedo l’ora di caricare sul furgone la chitarra, una bella cassa di bianco fresco e il cuore più grande che ho”. Si tratta, del resto, di una band e di due cantautori che, in passato, si sono incrociati diverse volte in tante manifestazioni, ma mai, prima d’ora, per dare vita a una sorta di “supergruppo” con un’idea così originale. La carovana partirà sabato 11 settembre dalla Madonna del Ghisallo, a Magreglio, alle 11. Alle 16.30 il secondo appuntamento al lido di Mandello del Lario e conclusione in riva a Cernobbio alle 21. Domenica 12, al mattino, si riparte da Torno, in piazzetta Braga, alle 11. Alle 16 raduno al parco Teresio Olivelli di Tremezzo e ultimo concerto a Villa del Grumello, alle 19.30, a Como. Solo per quest’ultima tappa è obbligatoria la prenotazione (sul sito www.villadelgrumello.it). Tutti gli altri concerti sono ad accesso libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA