L’Accademia corale compie 75 anni

Lecco Il concerto questa sera nella basilica di San Nicolò

Oggi alle 21 l’Accademia corale di Lecco, coro polifonico a voci miste, festeggia, con un concerto nella basilica di San Nicolò, il proprio settantacinquesimo compleanno.

Si tratta di un traguardo, come rivendica il presidente Andrea Scandella, «molto importante per un coro polifonico di amatori della musica corale che si può vantare di essere una tra le più longeve iniziative musicali del nostro territorio».

Il programma scelto dall’Accademia corale per festeggiare questo suo importante compleanno prevede la Messa in sol maggiore D 167 per soli, coro, archi e organo di un Franz Schubert diciottenne, il Magnificat per soli, coro, archi e continuo di Francesco Durante (considerato il fondatore della scuola musicale napoletana), e il Dixit Dominus in sol minore per soprano, alto, coro, archi e continuo, del veneziano Baldassarre Galuppi. Per affrontare questo programma, l’Accademia si avvarrà della collaborazione dell’orchestra “Solo d’Archi”, dell’organista lecchese Massimo Borassi e delle voci soliste di Giada Gallone (soprano), Marta Fumagalli (contralto), Alessandro Turri (tenore) e Piermarco Mazzoleni (basso). Sul podio Antonio Scaioli.

L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA