“Isole”: letteratura e musica jazz

Lecco Al Circolo Libero Pensiero Federico Bario evoca Baudelaire, Ginzburg, Pasolini

“Isole”: letteratura e musica jazz
Lello Colombo (sax tenore e strumenti etnici)

Serate dal sapore lecchese al Circolo Libero Pensiero di Lecco, sia per quanto riguarda il jazz del giovedì - organizzato dai raffinati artisti di LiberoJazz - che per il rock del venerdì, a cura dell’associazione Risuono e del collettivo “Questa sera sono (al) Libero”.

Domani alle 21.45 verrà portato sul palco del circolo di via Calloni il progetto “Isole”, un’esibizione che fonde letteratura e musica jazz di qualità. Protagonisti della serata saranno quattro artisti lecchesi: lo scrittore e poeta Federico Bario - voce narrante - insieme a Lello Colombo (sax tenore e strumenti etnici), Francesco Manzoni (tromba e flicorno) e Mauro Gnecchi (batteria e percussioni).

«Isola è Costantinos Kafavis che evoca Itaca - dice Bario ma non di meno lo sono Charles Baudelaire, Anne Sexton, Natalia Ginzburg e Raymond Carver. Isola è Pier Paolo Pasolini che passeggia per Roma e guarda alle terme di Caracalla, o Sergej Esenin che a notte fonda parla con l’Uomo Nero. Isola è John Donne, che dai secoli passati parla ancora ai contemporanei, e isola irridente e sfacciata è la poesia di Charles Bukowski che scrive solitario mentre tutto intorno fiorisce e tramonta la Beat Generation».

Biglietto d’ingresso a 6 euro, ridotto a 3 per gli under 30. Possibilità di cena con gli artisti, a partire dalle 20.30, al costo 17 euro (esibizione compresa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA