Il barocco dell’organo e degli ottoni

Lecco Appuntamento domani sera alle 21 con Flavia Crotta e il quintetto Lambda Brass

Sono due gli appuntamenti, entrambi a ingresso libero, previsti dalla rassegna intitolata “I concerti di Lecco alta” che, organizzata dall’organista Flavia Crotta che ne cura anche la direzione artistica, si propone di valorizzare i rioni di Lecco.

Il primo è fissato per domani alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista (nel rione di San Giovanni in piazza Cavallotti); il secondo, per domenica 16 ottobre alle 17 nella chiesa di Santa Maria Gloriosa nel rione di Rancio.

Il concerto di domani avrà come protagonisti il Quintetto Lamda Brass e l’organista Flavia Crotta. Il programma prevede pagine dedicate al quintetto di ottoni e un intermezzo organistico. Il Quintetto Lambda Brass proporrà composizioni di Marc-Antonine Charpentier (Preludio al te Deum), Giovanni Gabrieli (Canzona per sonare n.1 detta la Spiritata), Henry Purcell (Rondeau from Abdelazer suite), Johann Pachelbel (Canone), Johann Sebastian Bach (Fuga in sol minore; Corale dalla Cantata 147 “Jesus bleibet meine Freude”), Mikael Kamen (Quintet).

L’intermezzo organistico vedrà Flavia Crotta alla tastiera dell’organo Mascioni (1985) affrontare pagine di Bach (Preludio e Fuga in do maggiore BWV 531 - Fanfare) e di Jacques Nicolas Lemmens (Fanfara).

© RIPRODUZIONE RISERVATA