Hip hop al Libero Pensiero  Sensazioni forti a Cremella
Il collettivo lecchese Concrete Jungle protagonista della serata di oggi al Libero Pensiero di Rancio

Hip hop al Libero Pensiero

Sensazioni forti a Cremella

Un week end di grande musica dal vivo nei locali del Lecchese

Non manca il ricordo di Faber, a 16 anni dalla scomparsa

Hip hop, rock anni Settanta, e gli immancabili omaggi a Fabrizio De André (a sedici anni dalla scomparsa): da Lecco alla Brianza un weekend in musica decisamente sfaccettato. Ecco qualche consiglio.

Sotto il cappello di Jungle Returns si cela l’evento di oggi al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; info: circololiberopensiero.it), un “mosaico” di dancehall, hip hop e bass music elettronica (dalle 21; ingresso libero). Bouba & Denver del collettivo lecchese Concrete Jungle sono pronti per condurre le danze nella serata che marca l’inizio del nuovo anno, organizzata dal Collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero”.

Al Circolo di Mariano Comense (via Emanuele d’Adda 13; info: circolocircolo.it) il primo appuntamento è quello in agenda oggi con l’omaggio al mito di Fabrizio De Andrè siglato da Fabrizio Pollio (dalle 22; ingresso 5 euro). Con il leader della band brianzola degli Io?Drama sul palco anche Teo Manzo (La linea del pane). Un concerto in chiave acustica per ricordare la carriera di Faber a sedici anni dalla scomparsa del cantautore genovese. Il locale di Mariano propone invece, domani sera, la “Hip Hop Night”, evento organizzato in collaborazione con Cultura Underground. Ricca la formula: concerto di Johnny Marsiglia e Big Joe; contest track di gruppo (iscrizioni a 5 euro, massimo 8 formazioni, con un premio in denaro in palio); e un dj-set per animare il locale fino all’alba (dalle 22; 5 euro). Domenica il classico aperitivo in musica (dalle 19; consumazione 6 euro, ingresso libero) con la Rambling cover band.

Al Caffè Mattà di Cremella (via Nazario Sauro 2; ore 22; ingresso libero), questa sera, il live-omaggio a Vasco con la nota cover band delle Sensazioni Forti.

Anche all’Arci Pintupi di Verderio (via Aldo Moro 29, al centro sportivo; dalle 21; ingresso libero con tessera) in programma, domani, un evento che ricorda la figura di Fabrizio De André. Non una sola band chiamata a esibirsi, ma un “ensemble” di amici musicisti che frequentano il locale, ma anche tanti ospiti e i ragazzi del “Musicarte-lab”.

Musica no-stop per l’intero weekend anche in Brianza, all’Arci Tambourine di Seregno (via Carlo Tenca 16; ingresso con tessera; info: tambourine.it). Oggi il festival “Fatti in Brianza” (ingresso a offerta da 1 euro) ospita alcune delle formazioni nate e cresciute sul territorio: Charlirancol; L’approccio al grin; Retrolove. Domani il “Flower. Peace & Love 70’s Party” (3 euro), evento colorato, allegro, revival con il live dei Woodstock Alive (tutte le canzoni più belle di Woostock riproposte dal vivo), dj-set, mercatini di artigianato a tema. Domenica happy hour con UK. The Demis (ore 19, ingresso gratuito), il nuovo progetto brianzolo che passa in rassegna la storia della musica britannica.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA