Festival rock
nel cuore
della Brianza

Il progetto è ambizioso: ricreare un festival interamente dedicato al meglio del rock, locale e nazionale, nel cuore della Brianza, in scena a Mariano Comense.

Dove fino a qualche anno fa teneva banco “La festa del Ronco”. Ci provano nel weekend i ragazzi dell’Associazione Coinvolgimento Giovani, che da giovedì a domenica organizzano la prima edizione di “Rockavilla”, l’evento ospitato a Villa Sormani (via Montebello 36; ingresso a offerta libera; bar, ristorante, bancarelle come contorno; info su facebook alla pagina “Rockavilla Festival 2014”) in collaborazione con La Frequenza e il Comune di Mariano Comense.

Nei quattro giorni “Rockavilla” condensa molte band, alternando nomi storici a formazioni giovani ma in auge nella scena indipendente. Amplificatori accesi da oggi quindi, con una fusione di suoni funk, beat e reggae. In apertura i marianesi Reggaepeople, il cui sound è il miglior viatico all’ingresso sul palco dei Black Beat Movement, il collettivo nu funk capitanato da Naima Faraò. Nati dall’incontro tra musicisti provenienti da band quali Vallanzaska e Rezophonic, vincitori del contest “Sziget Italia” 2013, i BBM sono tra i musicisti più attesi. Line-up composta da Naima Faraò (voce), Jacopo Boschi (chitarra), Luca Bologna (basso), Luca Specchio (sax), Riccardo Bruno (batteria) e Dj Agly. In primavera i BBM hanno pubblicato l’ album, “Id-Leaks”, un mix di generi diversi che gioca sui concetti di “identità” e “fuga di notizie”.

Tanto metal venerdì notte. In apertura Unsteadycore e Horses Are Terrible People, che spaziano nelle correnti alternative, trash/death, progressive. Headliner i Destrage, la metal-hardcore band nata a Milano nel 2005.

Il gruppo più famoso del festival “Rockavilla” calca il palco di Mariano sabato notte. I Meganoidi, che colgono l’occasione speciale di festeggiare i 15 anni di carriera per ritrovare il pubblico del triangolo lariano con la tappa di un tour imperdibile. I cantori di pezzi entrati nell’immaginario collettivo giovanile come “Supereroi” passano in rassegna tre lustri di musica all’italiana. Apronoil live dei Meganoidi i Mstr, band elettro-rock del leader canturino Joe Pagani.

Una balera balcanica? Una piazza elettrizzata da fisarmoniche, fiati, violini e tanta sana allegria? Tutto questo e altri ingredienti scoppiettanti sono il menu di domenica, giornata di chiusura del “Rockavilla”. Protagonista della scena la Babbutzi Orkestar, la formazione balkan-folk brianzola, il cui nome è ormai sinonimo di successo in party e festival sparsi tra il nord Milanese e la Brianza tutta. n G. Mas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA