Festa per la vittoria della solidarietà
con il rock-bandiera di The Gang

I fratelli Marino e Sandro Severini questa sera nel cortile de La Cantürina

Le Storie di cortile si intrecciano con i fili di Dieye. Stasera, venerdì 5 aprile, alle 21 nel cortile de La Cantürina in via Brambilla 3 a Cantù si terrà una serata in onore della ragazza senegalese che è ha potuto tornare nella sua terra e abbracciare la figlia dopo tanti anni grazie a una gara di solidarietà che si è, letteralmente, allargata come cerchi nell’acqua partendo dalla piccola corte di Figino Serenza. La stessa dove vivono Elena e Andrea e i loro bambini, prima una famiglia, poi tante altre, infine una grande festa per raccogliere fondi.

E ora... la festa della festa, in collegamento con Dieye dall’Africa e siccome l’Andrea in questione è Andrea Parodi, ecco anche una grande serata di musica con The Gang, la rock band italiana per eccellenza.

I fratelli Marino e Sandro Severini tornano con Jacopo Ciani (violino, mandolino, chitarra, tastiera, cori), Gianni Bonanni (tastiere e fisarmonica), Roberto Villa (basso) e Diego Sapignoli (batteria) per una evento all’insegna del combat folk, della canzone d’autore, dell’impegno e del rock’n’roll. Non hanno bisogno di presentazioni visto che sono una presenza costante anche nel comasco, ma è sempre bene sottolineare quanto siano stati importanti in un momento in cui la musica aveva completamente preso il sopravvento sulle parole.

“Tribes union” compie 35 anni, l’inglese lo hanno abbandonato quasi subito per scrivere e interpretare canzoni che sanno fondere lo spirito punk di Joe Strummer, quello folk di Woody Guthrie e l’eredità di quella canzone d’autore che non aveva timore di farsi carico di descrivere il mondo. L’ingresso è libero.
A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA