Calco: Juna, 19 anni   Da XFactor al primo singolo
Juna Fracassini: il suo primo singolo è disponibile sulle principali piattaforme digitali

Calco: Juna, 19 anni

Da XFactor al primo singolo

La giovane cantante ha pubblicato il brano “I’ve never told you”, disponibile sulle piattaforme digitali - Da ieri anche il videoclip su Youtube - A dicembre alla finale del talent show ha accompagnato Ed Sheeran

Un ulteriore passo sulla strada per diventare cantante di professione.

È quello compiuto dalla giovane Juna Fracassini, diciannovenne di Calco che in questi giorni ha pubblicato il singolo “I’ve never told you”, canzone con riferimenti autobiografici già disponibile sulle principali piattaforme digitali, mentre il video del brano da lunedì è pubblicato su YouTube.

Un volto, quello della Fracassini, già noto al pubblico del piccolo schermo: lo scorso dicembre, infatti, la giovane artista aveva partecipato alla finale del talent show “X Factor” nelle vesti di corista del superospite Ed Sheeran.

Una storia autobiografica

Emozioni e ambizioni da vivere e costruire giorno dopo giorno con un traguardo da raggiungere.

«Il singolo è il coronamento di un progetto iniziato nella primavera del 2017 quando la mia insegnante di canto, Luisa Piscitelli, mi ha proposto una collaborazione: da una base e un testo che avevo già pronto è nata questa canzone», spiega la cantante nata a Roma il 14 luglio 1998, da sempre residente a Calco, grafica freelance di professione, con un sogno e un progetto di vita – quello legato al canto – in costruzione.

Juna Fracassini lo scorso anno si è diplomata in grafica e, contestualmente, ha messo in bacheca un diploma di secondo livello in canto.

Quest’ultimo infatti è la grande passione della giovane, che ha scelto di realizzare e interpretare testi in lingua inglese per non precludersi un bacino d’appassionati internazionale.

Due giorni di riprese tra Milano e Calco per realizzare il videoclip già disponibile on-line.

«La storia concentrata nel singolo è autobiografica, parla di una relazione estiva che si chiude prima di riuscire a viverla appieno, e così rimangono una serie di cose che vorresti dire – analizza Juna Fracassini –. Finora mi ero concentrata solamente sulle cover, questo è il mio primo singolo. Il primo giorno abbiamo realizzato le riprese a Milano per registrare i miei pezzi cantati, il secondo giorno invece a Calco, con due attori a interpretare la mia canzone: Romeo Brambillasca di Lecco e Resilda Kimza di Barzanò».

Proprio nel video disponibile su YouTube i due giovani attori lecchesi portano in “scena” atmosfere e ambientazioni della canzone “I’ve never told you” di Juna Fracassini.

«Davvero commovente assistere alle riprese e vedere le tue parole prendere forma», spiega la diciannovenne di Calco, da un paio d’anni impegnata con grande passione e determinazione nel suo progetto musicale, dopo una formazione come grafica all’I.S.G.M.D. di Lecco.

Con Daniel Acerboni

«Mi guadagno da vivere come cantante e grafica freelance, lavoro in particolare all’illustrazione di copertine e album musicali di alcuni artisti amici – spiega Fracassini –. La svolta come cantante ha coinciso con la finale di X Factor, lo scorso dicembre, un traguardo poter essere corista ufficiale di Ed Sheeran».

In quell’occasione la cantante di Calco aveva condiviso il palcoscenico con un altro lecchese, Daniel Acerboni, ventiduenne di Bellano, parrucchiere tutti i giorni con una passione e professione parallela quale cantante.

Dunque un bel sogno che diventa realtà, nella speranza che possa anche trasformarsi in un trampolino di lancio per una brillante carriera nel campo della musica: Juna è giovane e talentuosa, il singolo di debutto è sicuramente degno di nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA