A Ferragosto La Provincia regala
un racconto di Federico Roncoroni

Cosa cerca il protagonista di “Sogno di mezzo agosto”, il racconto che lo scrittore e saggista ha scritto in esclusiva per i lettori de La Provincia? Forse libertà, serenità, fede? Oppure una donna amata o una da amare? Lo scopriremo nell’edizione in edicola giovedì 15 agosto

Cosa cerca il protagonista di “Sogno di mezzo agosto”, il racconto di Federico Roncoroni che La Provincia regalerà in esclusiva ai suoi lettori a Ferragosto? Forse libertà, serenità, fede? Oppure una donna amata o una da amare? Lo scopriremo nell’edizione in edicola giovedì 15 agosto, quando il racconto sarà pubblicato in Stendhal, la sezione culturale del giornale.

Intanto, però, possiamo goderci una piccola anteprima: l’incipit del racconto.
Eccolo:

«Non ricordo quando scrissi questo testo. Non ero né troppo giovane né troppo vecchio, certamente più giovane che vecchio. Era una sera d’agosto, di metà agosto. Il sole era appena tramontato, e nell’aria che si era fatta più fresca si coglieva l’avvisaglia dell’autunno che si avvicinava. L’estate, un’altra estate, volgeva al termine e nulla nella mia vita era cambiato. Mi prese la malinconia e la nostalgia di non si sa bene cosa che sono sempre in agguato in quell’età di mezzo.

«Lo scrissi di getto, come in sogno, tra un tramonto di fuoco e la luce bianca in cui il giorno si spegne prima di far posto al blu di una notte di luna piena. Lo scrissi seduto al tavolino di lavoro sulla terrazza che dava sul bosco sottostante da cui venivano solo lievi aneliti di foglie, simili a sospiri di anime perdute. Ero solo, chiuso nei miei pensieri. Stavo abbandonandomi a un vagheggiamento dei ricordi che preludeva al sonno e che invece si materializzò nel bisogno di dar sfogo a quei pensieri. Finito che ebbi, mi sentii sollevato, pronto ad affrontare i fantasmi della notte, quasi avessi adempiuto a un dovere».

Il racconto di Federico Roncoroni in omaggio con La Provincia in edicola giovedì 15 agosto. Buona lettura!

© RIPRODUZIONE RISERVATA