Valmadrera, scatta l’iscrizione online. A mensa, chi non paga non mangia

Scuola L’assessore : «Senza questa procedura, non sarà possibile accedere alla refezione». Può chiedere rateazioni e piani di rientro soltanto chi non ha vecchi debiti in sospeso

Chi non paga, non mangia in mensa: genitori avvisati. Per il prossimo anno scolastico, il 2022/2023, l’amministrazione comunale e la società Sodexo - che gestisce il servizio di refezione scolastica - attiveranno la modalità di iscrizione e di rinnovo delle iscrizioni esclusivamente online e tutti i nodi verranno al pettine, con il sistema informatizzato di gestione dei nomi degli iscritti. La procedura si è aperta il primo luglio e sarà possibile aderire fino al 20 agosto. Precisa l’assessore Raffaella Brioni: «La procedura dovrà essere utilizzata da tutti gli utenti: sia da parte di chi si deve iscrivere per la prima volta al servizio, sia di chi si è già registrato negli anni precedenti, e ciò al fine di confermare l’iscrizione al servizio stesso».

Altrimenti no

L’iscrizione (o il rinnovo per chi è già iscritto), è obbligatorio. Conferma la Brioni; «Senza questa procedura, non sarà possibile accedere al servizio di refezione scolastica». Oltre a ciò, per garantirsi il posto a tavola, in caso di rinnovo dell’iscrizione è necessario essere in regola con i pagamenti precedenti e, quindi, potranno continuare a mangiare in mensa soltanto gli alunni le cui famiglie non presentino debiti arretrati. E per i genitori che si trovassero attualmente in difficoltà? «Coloro che necessitano di concordare eventuali modalità di pagamento di debiti arretrati - informa l’assessore - possono contattare direttamente la società Sodexo. Tuttavia, chi ha già usufruito lo scorso anno della possibilità di concordare piani di rientro dei debiti, non potrà più farlo per i debiti dell’anno scolastico in corso». Anche per richiedere informazioni o chiarimenti in merito alla propria situazione economica nei confronti del servizio si deve contattare la società Sodexo scrivendo a: inforette. scolastiche. FMS. IT @ sodexo .com o telefonare al numero 02.69684435 il martedi e giovedi dalle 14 alle 15.30 o il mercoledì dalle 9 alle 12.

Costi

Invece, per le procedure di iscrizione dei nuovi utenti e per i rinnovi è possibile contattare l’ufficio Istruzione del Comune di Valmadrera al numero 0341.205236 oppure 0341.205250. Il servizio di refezione scolastica ha subìto ultimamente un notevole incremento di spesa a carico del Comune, a causa anche delle recenti disposizioni e degli oneri causati dal Covid, per la gestione del distanziamento e le sanificazioni. Quindi, la previsione è passata a circa 125mila euro, contro i 98mila del periodo precedente ma, sia sulle previsioni sia sugli effettivi costi, stanno incidendo notevolmente proprio le oscillazioni nella frequenza dovute anch’esse al Covid, ovvero alla sospensione delle lezioni e alle numerose quarantene che, anche nell’anno scolastico 2021/2022, hanno pesantemente inciso sul totale dei pasti serviti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA