Valgreghentino, tanti alunni in quarantena        Elementare e materne chiuse
Il polo scolastico di Valgreghentino chiuso fino a lunedì

Valgreghentino, tanti alunni in quarantena

Elementare e materne chiuse

ValgreghentinoTre classi in isolamento e tre in sorveglianza attiva

Il sindaco ha firmato la chiusura fino a lunedì. In una quinta undici positivi

Sabato erano due le classi in quarantena alla scuola primaria Greghentino. Ma in pochi giorni la curva dei contagi da Covid-19 è salita considerevolmente: le classi in quarantena sono almeno tre. Per questo il sindaco Matteo Colombo ha firmato un’ordinanza per chiudere per tutta la settimana il polo scolastico Greghentino.

Il dato è variabile

Il dato purtroppo è soggetto a variazione perché ci sono altrettante classi in sorveglia attiva e potrebbero emergere altri casi positivi, poiché tutti i bambini e le bambine coinvolti sono stati sottoposti a tampone. Una misura urgente, presa ieri a titolo precauzionale, che riguarda non solo la primaria dunque, ma anche la scuola dell’infanzia che si trova nella struttura e così pure, la scuola dell’infanzia paritaria “Causa Pia d’Adda” di Villa San Carlo sebbene tra i piccolini non siano stati registrati casi di positività.

Il primo cittadino spiega la decisione presa, come detto in via precauzionale, in attesa di eventuali determinazioni di Ats. Nel frattempo con la chiusura, le scuole saranno oggetto di igienizzazione e di sanificazione straordinarie.

«Stiamo costantemente seguendo la situazione scolastica perché al momento risultano essere almeno tre, le classi della scuola primaria in quarantena. In una classe quinta, sono ben undici gli studenti e le studentesse risultati positivi».

Oltre a queste classi già in quarantena, ci sono altre tre classi in sorveglianza attiva. Ciò significa che risulta un caso di positività al Covid-19, ma poiché le intere classi sono state sottoposte a tampone, potrebbero emergere altri casi. Se così fosse scatta ufficialmente la quarantena. Per questo siamo in continuo contatto con la dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo “Carducci” e Ats per gestire la situazione». Per fortuna non sembrano esserci casi gravi, ma l’aumento della curva dei contagi, è preoccupante.

Nessun caso negli asili

Diversa la situazione nelle due scuole dell’infanzia di Valgreghentino, quella comunale che si trova nel polo “Greghentino” e quella paritaria che ha sede a Villa San Carlo.

«Nelle scuole dell’infanzia non è emerso alcuno caso di contagio – specifica Colombo – ma vi frequentano fratelli e sorelle degli alunni della primaria in quarantena. Per questo si è deciso comunque di chiudere con l’ordinanza anche queste scuole per procedere con igienizzazione e sanificazione straordinarie».

La chiusura come detto durerà fino al 10 dicembre. Poi si valuterà


© RIPRODUZIONE RISERVATA