Temperature sopportabili  A Ferragosto c’è il sole
Per Ferragosto è previsto bel tempo nella nostra città

Temperature sopportabili

A Ferragosto c’è il sole

I temporali riportano le temperature alla media stagionale

«I temporali riportano le temperature alla media stagionale, e il week-end sarà soleggiato, anche domenica, sono previsti annuvolamenti in mattinata. Ferragosto sarà una bella giornata estiva».

Queste le previsioni di Andrea Colombo, esperto di 3bmeteo.com per le prossime ore. Ieri la temperatura è stata nella media con 28,5 gradi in città alle 15, decisamente inferiore ai giorni scorsi.

«Questa mattina (sabato, ndr) ci sarà qualche nuvola che andrà via via sparendo per lasciare posto al sole - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com - il pomeriggio sarà bello con il sole. Domani mattina sarà un inizio di domenica con annuvolamenti che proseguiranno fino attorno a mezzogiorno, poi lasceranno posto al sole». Le temperature saranno sui 27 gradi.

Lunedì sarà una bella giornata anche se nel tardo pomeriggio inizieranno gli annuvolamenti e qualche temporale che proseguirà in parte il 14 agosto per poi lasciare spazio al sole.

«La vigilia di ferragosto sarà per lo più una bella giornata e così pure Ferragosto, seppure le previsioni siano in continua evoluzione e potrebbero velocemente cambiare - prosegue Colombo -. La prossima settimana sarà comunque ancora estiva seppur con temperature in ribasso tra i 26 e i 27 gradi, molto più gradevoli rispetto ai giorni scorsi».

Ci aspetta un week-end con sole prevalente e al più isolati temporali, poi tra lunedì e martedì ci sarà un fronte temporalesco.

«L’arrivo di una veloce perturbazione il 13 agosto – rimarca Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com – con rovesci e temporali sparsi entro fine giornata al nord, che si estenderanno probabilmente anche al centro il 14 agosto. A Ferragosto al nord dovrebbe godere di condizioni diffusamente soleggiate. Le temperature in questa fase caleranno in un clima che si manterrà pienamente estivo, solo con caldo più sopportabile rispetto ad inizio mese».

Ieri la temperatura è rientrata nella norma su tutto il territorio. A Mandello c’erano 28 gradi, a Valmadrera 28,5 gradi, a Merate 29 gradi, e decisamente fresco a Premana con 23,5 gradi.

Il caldo delle scorse settimane è stato reso più pesante dall’alta percentuale di umidità, dalla mancanza di ventilazione e di conseguenza la percezione del calore era ancora più alta di qualche grado rispetto alla temperatura segnata.

Ferragosto, salvo imprevisti dell’ultima ora, considerato che il meteo è in continua evoluzione, dovrebbe essere una bella giornata che porterà gente sulle spiagge e in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA