Tamponi Covid  Fino a 100 euro  per farli in fretta
A Lecco il tampone che rileva la positività al Covid è sempre più difficile da ottenere in fretta con la sanità pubblica. Farlo privatamente costa fra gli 80 e i 120 euro

Tamponi Covid

Fino a 100 euro

per farli in fretta

Salute Nelle cliniche private esito entro un paio di giorni. Per il test molecolare-sierologico il costo sale a 140 euro

Tempi rapidi, ma costi che nel Lecchese vanno dagli 85 euro ai 102 euro. È questa la spesa che viene sostenuta da chi decide di rivolgersi al privato per sottoporsi al tampone molecolare naso faringeo, il più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Un esborso consistente a fronte di una tempistica pressoché immediata, o al limite di un’attesa di un paio di giorni, per sottoporsi al test e un referto che dovrebbe arrivare nel giro di due o tre giorni lavorativi, affollamento dei laboratori permettendo.

Tempi, modalità e però anche costi decisamente differenti da quelli che riesce a garantire il pubblico, con le Ats sommerse dalle richieste e che non riescono a garantire un tampone a chi ha sintomi in tempi compatibili con la fase più acuta e contagiosa della malattia.

Situazione variegata

La situazione tra le cliniche private che offrono questo genere di servizi è molto variegata anche nel nostro territorio. Al centro medico polispecialistico In Salus di corso Carlo Alberto a Lecco il tampone molecolare costa 100 euro, mentre il test sierologico 75 euro. In entrambi i casi i tempi di attesa per l’esito sono di 2 o tre giorni lavorativi. Inoltre è anche possibile effettuare i test sierologici a domicilio per almeno cinque persone oppure nelle aziende. A disposizione anche un test rapido in grado di rilevare l’antigene dal costo di 50 euro e con risultati in 10 minuti.

In Salus, vista la grande richiesta, non accetta prenotazione telefoniche, ma solo tramite sito, app oppure scrivendo una mail a [email protected] Nella mail è necessario specificare nome e cognome completi, numero di cellulare e numero di tamponi da eseguire.

Con Synlab si possono effettuare tamponi molecolari, sempre previa prenotazione e dal lunedì al venerdì, in quattro ambulatori del territorio: a Lecco dalle 14.30 alle 16.30, a Barzanò dalle 10.30 alle 12, a Merate dalle 10.30 alle 11.30 e a Valmadrera dalle 10.30 alle 11.30. In questo caso il prezzo è 70 euro più 15 euro per il prelievo. Prenotazioni tramite il sito. È anche prevista la possibilità anche di effettuare il test sierologico.

Rimanendo a Lecco alla Talamoni di via San Nicolò servono 102 euro per sottoporsi al tampone molecolare e 35 euro al sierologico. Prenotazioni via telefono dal lunedì al venerdì.

Fuori città

Al Cab Polidiagnostico i test vengono effettuati a Oggiono, Casatenovo, Olgiate Molgora, Erba e Arcore con necessità di prenotare online sul sito del centro. Per il tampone molecolare costo di 99 euro ed è previsto l’esito in 48-72 ore; test rapido antigenico a 45 euro con otto ore di attesa per l’esito e necessità di un tampone molecolare di conferma in caso di positività.

Possibili anche soluzioni combinate: sia test rapido che test sierologico con esito in 24 ore al costo a 85 euro oppure molecolare e sierologico con esito in 48-72 ore a 139 euro.

I tamponi molecolari e sierologici vengono effettuati anche alla clinica San Martino di Malgrate con esito in 72-96 ore.

Il centro Privatassistenza di Lecco effettua solo tamponi rapidi a domicilio al costo di 75 euro, con una spesa di 55 euro in più per sottoporre allo stesso test, nel medesimo momento, altri componenti della famiglia.

Prezzi, quelli lecchesi, che sembrano essere in linea con quanto si trova a Milano: per il molecolare si va dai 75 euro dell’ospedale Humanitas ai 125 euro di MultiMedica. Al centro medico Santagostino il tampone costa 80 euro, 90 euro all’Auxologico e nelle strutture del Gruppo San Donato. Oppure 100 euro al Cardiologico Monzino, 102 al centro Unisalus, 120 al Centro Diagnostico Italiano solo per fare alcuni esempi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA