Poste chiuse per due mesi per potenziare il digitale

A partire dal 25 ottobre i cittadini potranno rivolgersi agli sportelli postali di Olginate e Vercurago

Dal prossimo 25 ottobre per due mesi l’ufficio postale di via Locatelli sarà chiuso.

L’ufficio centrale di Calolziocorte è il primo in Lombardia in Comuni inferiori ai 15 mila abitanti a meritarsi una ristrutturazione che ha come obiettivo quello di potenziare i servizi digitali della pubblica amministrazione finanziati dal Pnrr.

L’intervento rientra nel progetto “Polis - Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale” e prevede l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale servirà per l’attivazione di servizi della pubblica amministrazione per i cittadini attraverso i canali digitali dell’azienda, che si andranno ad aggiungere a quelli predisposti dalle singole istituzioni.

Il progetto Polis prevede la realizzazione di infrastrutture tecnologiche che facilitino l’accesso ai servizi digitali e combattano il digital divide.

Le apparecchiature installate a Calolziocorte garantiranno la possibilità di utilizzare lo Spid, accedendo ai servizi online della pubblica amministrazione per richiedere assegni famigliari, pagare la Tasi o il bollo auto, la mensa scolastica o i ticket sanitari, ma anche sfruttare il portale dell’Inps per consultare la propria posizione contributiva, pagare i contributi, verificare gli esiti delle domande Naspi, utilizzare il sistema PagoPA, accedere al fascicolo sanitario elettronico o usare una mail Pec.

In concomitanza con l’avvio dei lavori, Poste continuerà a garantire ai cittadini i servizi postali e finanziari attraverso gli uffici postali di Olginate e Vercurago, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Per il ritiro delle raccomandante, i cittadini dovranno rivolgersi a Olginate.

Nelle sedi di Olginate e di Vercurago saranno disponibili anche una sala consulenza e l’Atm Postamat per i prelievi di denaro e altre operazioni.

A disposizione dei cittadini ci sarà anche l’ufficio postale di Rossino , aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45. F.Alf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA