Poste chiuse per due mesi per potenziare il digitale

A partire dal 25 ottobre i cittadini potranno rivolgersi agli sportelli postali di Olginate e Vercurago

Poste chiuse per due mesi per potenziare il digitale
L’ufficio postale di via Locatelli

Dal prossimo 25 ottobre per due mesi l’ufficio postale di via Locatelli sarà chiuso.

L’ufficio centrale di Calolziocorte è il primo in Lombardia in Comuni inferiori ai 15 mila abitanti a meritarsi una ristrutturazione che ha come obiettivo quello di potenziare i servizi digitali della pubblica amministrazione finanziati dal Pnrr.

L’intervento rientra nel progetto “Polis - Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale” e prevede l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale servirà per l’attivazione di servizi della pubblica amministrazione per i cittadini attraverso i canali digitali dell’azienda, che si andranno ad aggiungere a quelli predisposti dalle singole istituzioni.

Il progetto Polis prevede la realizzazione di infrastrutture tecnologiche che facilitino l’accesso ai servizi digitali e combattano il digital divide.

Le apparecchiature installate a Calolziocorte garantiranno la possibilità di utilizzare lo Spid, accedendo ai servizi online della pubblica amministrazione per richiedere assegni famigliari, pagare la Tasi o il bollo auto, la mensa scolastica o i ticket sanitari, ma anche sfruttare il portale dell’Inps per consultare la propria posizione contributiva, pagare i contributi, verificare gli esiti delle domande Naspi, utilizzare il sistema PagoPA, accedere al fascicolo sanitario elettronico o usare una mail Pec.

In concomitanza con l’avvio dei lavori, Poste continuerà a garantire ai cittadini i servizi postali e finanziari attraverso gli uffici postali di Olginate e Vercurago, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Per il ritiro delle raccomandante, i cittadini dovranno rivolgersi a Olginate.

Nelle sedi di Olginate e di Vercurago saranno disponibili anche una sala consulenza e l’Atm Postamat per i prelievi di denaro e altre operazioni.

A disposizione dei cittadini ci sarà anche l’ufficio postale di Rossino , aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45. F.Alf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA