Pescate, doppio incidente in via Roma  Traffico paralizzato ovunque per ore
I vigili del fuoco intervenuti in via Roma per il frontale

Pescate, doppio incidente in via Roma

Traffico paralizzato ovunque per ore

Pescate Un pomeriggio di passione per gli automobilisti, iniziato con un frontale in via Roma

Cinque persone coinvolte tutte in ospedale. Il secondo, alle 18.30, ha bloccato anche il capoluogo

Un pomeriggio di passione quello vissuto oggi dagli automobilisti lecchesi a causa di due incidenti avvenuti a Pescate che hanno paralizzato il traffico non soltanto lungo la provinciale verso Olginate, ma con conseguenze anche sulla strada che da Lecco porta a Calolzio e sul centro città.

Forse un malore

Il primo scontro, che è avvenuto poco dopo le 14.30 in località Torrette, ha visto coinvolti tre mezzi: un furgoncino bianco che viaggiava verso Garlate, un camion che procedeva in senso inverso e un Renault nera che si dirigeva verso Lecco.

Da una prima ricostruzione sembra che l’impatto possa essere stato causato da un improvviso malore dell’uomo alla guida del furgoncino. Cinque le persone rimaste coinvolte nell’incidente e trasportate al pronto soccorso per i traumi subiti.

Per permettere le operazioni di soccorso, che hanno visto impegnati i Vigili del Fuoco, tre diverse ambulanze e un’automedica, la strada provinciale è stata percorribile per oltre un’ora soltanto a senso unico alternato. Questo ha immediatamente provocato lunghe code in entrambe le direzioni. A complicare ancor più la situazione viabilistica si è aggiunto un tamponamento nella galleria del Monte Barro, in direzione nord.

L’unica alternativa percorribile, la strada che da Lecco porta verso Calolzio, ha subito registrato forti rallentamenti, visto le molte vetture che hanno cercato di bypassare l’incidente di Pescate. Soltanto nel corso del pomeriggio la situazione è tornata a normalizzarsi.

Uno scooter e un’auto

Un secondo scontro, avvenuto ancora sulla provinciale di Pescate, questa volta alle 18.30 in zona bocciofila, ha di nuovo bloccato la viabilità. Un incidente fra uno scooter in transito verso Garlate e un’auto che usciva da una via laterale, avvenuto nell’orario di punta, quando le vetture procedono a passo d’uomo, ha avuto conseguenze che hanno riguardato il ponte Manzoni, ma anche il traffico cittadino fino alla rotonda del Caleotto. E in questo caso non è stato possibile nemmeno far defluire il traffico verso Calolzio, dato che corso Bergamo all’ora del rientro è già particolarmente congestionata.

Sia la ragazza in sella alla moto, una giovane di 18 anni, sia la donna di 51 anni alla guida dell’auto (per lei un malore) sono stati portati in codice giallo al pronto soccorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA