Oliveto, niente addetto,
il battello non si ferma
«Non ci sono le misure di sicurezza»

Navigazione Da domani inizia il servizio sul lago, ma quest’anno salta le fermate di Oliveto È l’unico Comune a non pagare il pontilista. La minoranza attacca: «E poi parliamo di turismo»

Niente pontilista il battello non fa fermata a Limonta, Vassena e Onno.

Domani, 26 marzo, parte il servizio di Navigazione ma i pontili di Oliveto resteranno chiusi, e chi vorrà fare un giro sul lago dovrà andare a Valmadrera o a Lecco.

I pericoli

«Lo scorso anno il Comune di Oliveto non aveva messo a disposizione un addetto e ci sono state tante difficoltà e problemi di sicurezza. Ogni volta che arrivava il battello c’era gente che faceva il bagno vicino al pontile o era sul pontile. Abbiamo chiesto al Comune di intervenire con un addetto così come fanno gli altri paesi, ma nulla di fatto - spiega Nicola Oteri, direttore della Navigazione -. Abbiamo perciò deciso di sospendere la fermata del battello fino a che non ci sarà una soluzione. L’Amministrazione provinciale si è detta disponibile ad avviare un colloquio con il sindaco Bruno Polti per risolvere il problema, ma fino allora il battello non si fermerà. Ci spiace ma la sicurezza viene prima di tutto».

Già negli anni passati Oliveto non aveva messo a disposizione il personale, a differenza degli altri Comuni che invece intervengono appoggiandosi a cooperative per avere un addetto. Le spese dell’addetto vengono poi in parte coperte dall’Autorità di bacino.

«Il problema si trascina da anni e c’è stato tutto il tempo per trovare una soluzione. Si poteva avviare un colloquio con le associazioni del paese. Tanto si parla di turismo ma poi si scivola su questioni importanti - dice Pierfranco Negri della minoranza “Insieme per Oliveto” -. Uno smacco per Oliveto che sul turismo vive».

A lui fa eco Fabio Sampietro della minoranza “Oliveto nel cuore” che rimarca senza però entrare nella polemica: «Non me la sento di dire che il Comune deve farsi carico perché ci vorrebbero persone e risorse. Di certo rimane il disservizio e di questo problema se ne parla almeno da due anni e vedo che non è risolto per ora».

Oliveto dovrebbe farsi carico di tre pontili, a differenza degli altri Comuni che invece ne hanno solo uno, e di contro la spesa è irrisoria.

Servizio attivo ovunque

Ad Abbadia, Lierna e Valmadrera ci sarà il pontilista messo dal Comune, mentre a Mandello e Lecco è attivo il servizio della Navigazione con un loro addetto.

Quest’anno si parte con un orario più completo rispetto al passato, con anche alcune corse durante i feriali e non più solo al sabato, domenica e festivi. Dal 28 maggio ci sarà l’orario estivo con le corse implementate, confidando di avere anche la fermata ai tre pontili di Oliveto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA