Niente prima elementare a Sala al Barro

Galbiate Gli alunni iscritti al prossimo anno scolastico sono solo otto: ne servivano quindici

Niente classe prima, per il prossimo anno scolastico, alle elementari della frazione di Sala al Barro: la mobilitazione dei genitori e il sostegno dell’amministrazione comunale di Galbiate non hanno ribaltato il verdetto dell’ufficio scolastico territoriale.

La soppressione per mancanza di un numero sufficiente di iscritti è stata riferita dall’assessore all’Istruzione, Marco Brambilla, ieri. Solo otto gli iscritti: ne sarebbero serviti almeno quindici.

«In queste ore verranno contattate tutte le famiglie, direttamente dalla segreteria della scuola - comunica l’assessore - Sicuramente, poi, come Comune dovremo attivarci per organizzare il trasporto degli alunni, che a questo punto, dovranno frequentare la prima classe a Galbiate centro. Bisogna anche capire quanti saranno i bambini che ne usufruiranno».

Per il momento, la decisione dell’amministrazione comunale è quello di far pagare il servizio di trasporto.

Quindi, per le famiglie di Sala al Barro, da ieri è confermato lo scenario peggiore: niente prima, più costi e, soprattutto, figlioletti esposti - al loro esordio nella scuola - al disagio dell’andirivieni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA