Il Comune compra la Ca’ de la Massèra

GarlateUn gioiello contadino: costa 42mila euro, la firma il 21 dicembre

Conservare la storia di Garlate, del suo passato tra vita contadina e lavoro in filanda. Per poi metterla a disposizione di tutti.

A breve si formalizzerà l’acquisto della Ca’ de la Massèra, nella Curt del Berghem di via Manzoni. E da lunedì partiranno i lavori di restauro dell’ala est del museo della seta Abegg, ritornata a essere comunale, riunificando così l’intera ex filanda appartenuta agli svizzeri Abegg.

«Lunedì verrà impiantato il cantiere per i lavori previsti all’ex filanda - conferma il sindaco Giuseppe Conti - Si inizierà a lavorare sul tetto, per cui saranno in azione anche le gru»

«Tra pochi giorni, indicativamente il 21 dicembre, formalizzeremo l’acquisto da privati, della Ca’ de la Massèra - annuncia ancora Conti - una pregevole abitazione che ha conservato negli anni importanti testimonianze del passato garlatese. Si trova in via Manzoni, nella “Curt del Berghem” e ha all’esterno un bellissimo torchio antico, mentre all’interno si trovano ancora le lettiere che venivano usate per l’allevamento del baco da seta».

«Facciamo un investimento di 42 mila euro per rendere quest’antica abitazione parte del percorso turistico che vogliamo realizzare - dice il sindaco - La casa diventerà un’attrazione visitabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA