Grandi manovre a Villa d’Este
C’è da spostare la piscina

Cernobbio, oggi le operazioni per trainare l’impianto con una barca fino a Valmadrera

Sarà un potente rimorchiatore con due motori da 300 cavalli turbo l’uno a spingere (mai termine fu più appropriato) lungo il corso del lago l’imponente piscina galleggiante di Villa d’Este, famosa in tutto il mondo.

Un’operazione altamente spettacolare - che durerà in tutto 10 ore e che inizierà alle 8 in punto di questa mattina - quella che porterà questo simbolo del Lario e dell’eleganza lariana verso il “Pratone” di Parè di Valmadrera per lavori di manutenzione programmati da tempo. Per una volta, il lago - la più volte decantata “via d’acqua” - la farà da padrone non solo alla voce Vip, ma anche attraverso questo trasporto eccezionale “cinque stelle”, peraltro negli anni frequentato da Vip di tutto il mondo. A monte c’è il via libera della Giunta di Valmadrera all’utilizzo o meglio all’occupazione temporanea - previo pagamento dell’annesso canone - del “Pratone” sino - così recita la delibera di riferimento - al 2 marzo 2020.

A guidare la trasferta lecchese della piscina di Villa d’Este ci sarà la Ghi.Mas., impresa comasca attiva dal 2004, che in questi anni ha portato avanti numerosi lavori subacquei e in prossimità di rive e sponde nei Comuni rivieraschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA