Giovane lecchese in gara  ai Mondiali di pasticceria
Filippo Valsecchi

Giovane lecchese in gara

ai Mondiali di pasticceria

Filippo Valsecchi di Erve sfiderà i rivali a Rimini

A colpi di torte, pasticcini, dessert e coppe gelato

Lecco

Un anno fa, la vittoria ai Campionati italiani di pasticceria e cioccolateria juniores lo aveva catapultato nell’Olimpo del gusto. Adesso, a un anno di distanza - grazie a quell’affermazione – si appresta a battersi a suon di dolci nel Mondiale Juniores che sta per aprirsi in Romagna.

Filippo Valsecchi, 20 anni di Erve, si appresta dunque a essere nuovamente protagonista, a un anno di distanza da quando il suo nome è rimbalzato in lungo e in largo nel Belpaese. A soli 19 anni, infatti, aveva “conquistato” la Pastry Arena di Rimini, dove i pasticcieri di tutta Italia (di età compresa tra i 19 e i 22 anni) si erano confrontati sul tema “Stelle e leggende”.

Dal 19 al 23 gennaio, sempre a Rimini proverà a confermarsi su livelli ancora più alti. A confrontarsi saranno undici squadre di pasticcieri under 23, provenienti da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan.

I ragazzi dovranno preparare quattro torte ai tre cioccolati, 16 dessert al piatto a base di caffè, 60 mignon di tre tipi, 14 coppe gelato a due gusti e i tre pezzi artistici nei due giorni di gara (19 e 20 gennaio), guardandosi soprattutto dalla concorrenza dell’equipe francese.

L’articolo completo sul giornale in edicola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA