Ecco la Moto Guzzi
utilizzata da Celentano
per il film “Asso”

Sarà a Mandello per i 95 anni della casa

L’attuale proprietario

è Mario De Marcellis

La moto sarà alle Giornate

per i 95 anni della casa

Forse solo pochi appassionati sanno che a Lecco c’è la moto che Adriano Celentano ha utilizzato nel film Asso.

La trama del film del 1981 racconta la storia di un incallito giocatore di poker che vinceva tutto e che alla fine dopo la sua morte si è trovato a giocare a poker con Dio. Nella pellicola di Castellano e Pipolo al fianco del “molleggiato” c’era una splendida e prorompente Edwige Fenech.

In questi giorni abbiamo incontrato l’attuale proprietario della moto, Mario De Marcellis che è stato molto disponibile a portarci la vera Guzzi T5/850, una delle quattro moto utilizzate per girare le scene del film. Di queste quattro Guzzi l’attore ne usava una sola, le altre erano state destinate a controfigure e stuntman che sostituivano il cantante attore nelle scene più a rischio. Così dopo le riprese del film della Cineriz, le quattro moto vennero riconsegnate a Mandello alla Moto Guzzi e anche la T5/850 guidata da Celentano venne posta in un magazzino all’interno della fabbrica di via Parodi.

Nel frattempo Celentano si fece vivo in Guzzi per chiedere di avere la moto che lui stesso aveva guidato durante le scene del film, ma tra il cantante di Galbiate e i vertici dell’azienda motociclistica di Mandello non si riuscì a trovare l’accordo economico, così per altri mesi la moto restò ferma nel magazzino in mezzo alla polvere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA