Calolziocorte vende la rete del gas

L’affare Il sindaco: «Dopo la liquidazione di Ausm non abbiamo le competenze per gestirla»

In vendita le reti gas di Calolziocorte. Sia quella che serve le utenze della città, sia quella che attraversa Carenno ed Erve, di cui il Comune detiene una quota parte.

Al primo dei due lotti, attualmente gestito da Reti Mt, è stato assegnato un valore di perizia di 1.824.278 euro, che sarà posto a base d’asta al rialzo; al secondo lotto, che comprende le quote possedute a Erve e Carenno, la perizia ha assegnato un valore di 630.257 euro, che sarà base d’asta.

Nel caso della doppia rete di Carenno ed Erve, una prima gara, bandita un paio di anni fa, era andata deserta. È invece la prima volta che Calolziocorte mette sul mercato il proprio asset.

«La decisione di vendere era stata assunta dal Consiglio - ricorda il sindaco Marco Ghezzi - Avevamo deciso di aspettare perché speravamo di ottenere un valore più alto di almeno di qualche centinaia di migliaia di euro. Purtroppo non è così».

«Vendiamo ora - prosegue - perché una volta conclusa la liquidazione di Ausm, società del Comune e proprietaria delle reti, non ci sarà nessuno che potrà gestirla, visto che in municipio non ci sono le competenze per farlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA