Buche pericolose, ciclista gravissimo

«Non abbiamo soldi per asfaltare»

Il presidente della Provincia, Flavio Polano si dice dispiaciuto e demoralizzato per l’incidente di Galbiate. «Non è questione di scelte, la verità è che non ci sono più risorse per nessuna strada»

«Sono dispiaciuto e demoralizzato per l’incidente di domenica, nel quale è rimasto coinvolto il ciclista, su una strada provinciale in territorio di Galbiate: il fatto, vero e triste, è che la Provincia non ha soldi per asfaltare le proprie strade».

A dichiararlo è il presidente, Flavio Polano; e non lo dice per la prima volta.

«Siamo pienamente consapevoli – afferma – delle condizioni in cui versa il nostro patrimonio viario: non ne abbiamo mai fatto mistero; quest’anno siamo tuttora senza bilancio preventivo e, a quanto se ne sa, sarà ancora più difficile quadrarlo dell’anno scorso, quando fu quasi impossibile».

Giocano contro sia i limiti imposti dal Governo alla spesa di tutti gli enti locali, sia la particolare condizione delle Province, in fase di smantellamento.

L’incidente di domenica è avvenuto sulla Sp 58, tra Colle Brianza e Galbiate centro: una strada provinciale.

Domenica, poco prima delle 9, Angelo Ratti stava pedalando da Colle verso Bartesate in compagnia di altri ciclisti quando, proprio per evitare una buca, ha cambiato bruscamente traiettoria finendo per scontrarsi con un compagno: quest’ultimo è rimasto illeso, mentre il 50enne luraghese è caduto rovinosamente, perdendo conoscenza; tuttora, si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale “Manzoni di Lecco”.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 14 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA