«Auto contromano in pieno centro»

ValmadreraIl comandante della polizia locale: «Distratti e incoscienti: così si rischia il frontale»

Con l’avanzamento dei lavori in corso per il teleriscaldamento nella centralissima via XXV Aprile, a Valmadrera, cresce l’allarme tra gli automobilisti che percorrono regolarmente la corsia da Civate verso il centro: sempre più spesso si ritrovano a fare i conti con altri conducenti impegnati nel sorpasso degli scavi percorrendo il tratto contromano.

Il comandante della polizia intercomunale Cristian Francese dice di essere giunto «un’amara conclusione: chi guida non guarda i cartelli; purtroppo, sono innumerevoli gli esempi».

È lui stesso a citare gli ultimi di una lunga serie. «Il 7 dicembre scorso - ricorda - la nostra pattuglia in servizio si è imbattuta in un’auto che risaliva via Trieste, proprio d’angolo col cantiere, contromano: al volante c’era un quarantenne che ha asserito di essere stato preso alla sprovvista dalle deviazioni, non sapendo così più dove sarebbe dovuto andare».

Ma per il comandante, questa scusa non regge: «La segnaletica è disseminata ovunque fin sulla strada provinciale - afferma - ma, in ogni caso, ci vuole veramente tutta per imboccare al contrario un incrocio canalizzato con semaforo come quello di via Trieste. Per giunta, a metà c’è una curva tale che, se non fosse passata di lì provvidenzialmente la pattuglia, intercettando quell’auto, l’impatto con chi fosse sopraggiunto in direzione corretta sarebbe stato frontale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA