Acqua contaminata a Valmadrera? È una truffa. Lario Reti lancia l’allarme: «Finti tecnici in azione»

ValmadreraDiversi i tentativi, uno dei quali purtroppo è andato a buon fine in via Mulini. Convincono le persone a mettere in un posto sicuro gli oggetti in oro per evitarne la corrosione

A Natale non sono affatto tutti più buoni: anzi, si sta, verificando un picco di truffe - e tentativi - ai danni soprattutto degli anziani, attraverso il collaudatissimo espediente dell’acqua contaminata.

Il copione sta andando in scena con tale frequenza e pervicacia che, ora, a lanciare l’allarme è anche la società Lario Reti Holding (responsabile della gestione del servizio idrico). Nei giorni scorsi, alcune segnalazioni erano comparse sui social da parte dei diretti interessati.

La dinamica

Rende noto ora Lario Reti: «Ci hanno segnalato alcuni tentativi di truffa, uno dei quali è andato purtroppo a buon fine, nella zona di via Mulini». Si tratta di una località centrale della città, tra strade principali come via Roma e via XXV Aprile, dove l’andirivieni è notevole anche per la presenza del mercato settimanale il giovedì mattina e di quello agricolo più volte la settimana. Dunque, il malintenzionato ha agito senza preoccuparsi di poter essere notato: ha ottenuto di farsi aprire la porta di casa da anziani, con la concitata comunicazione dell’acqua contaminata; una volta dentro casa, ha convinto i malcapitati a mettere in un posto sicuro i propri oggetti in oro e i contanti, affinché non si corrodessero: da lì, ovviamente, sono stati fatti abilmente sparire.

«Negare l’accesso»

Secondo quanto ha reso noto Lario Reti, «le truffe sono state messe in atto con l’espediente dei finti tecnici dell’acqua, all’opera su presunti disservizi: a seguito delle numerose segnalazioni dei tentativi di frode attualmente in corso a Valmadrera, Lario Reti Holding - in accordo con il Comune - consiglia alla cittadinanza di negare l’accesso alle proprietà: nell’eventualità in cui si trattasse di un effettivo controllo da parte di Lario Reti Holding, l’operatore provvederà a ritornare successivamente, preceduto da adeguato preavviso. Diffidare di chiunque e tanto più di chi richiedesse di riscuotere o verificare una bolletta. I nostri tecnici non sono incaricati dell’esecuzione di tale attività. Meglio richiedere sempre - aggiunge Lario Reti - il tesserino di identificazione agli operatori di chiunque si presentasse e, in caso di dubbi, chiamare l’apposito numero verde 800 085 588, chiedendo conferma della presenza di operatori nella propria zona».

Massima attenzione

Inoltre, Lario Reti Holding non effettua vendita porta a porta. «I nostri operatori tecnici non sono incaricati della vendita di dispositivi di rilevamento del gas metano o del monossido di carbonio, né di purificazione o controllo dell’acqua».

«L’amministrazione comunale di Valmadrera - afferma il sindaco, Antonio Rusconi - è allerta su questo inqualificabile e preoccupante fenomeno. Esortiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare alla polizia locale e ai carabinieri qualsiasi movimento sospetto. È sicuramente utile ricordare poi alla cittadinanza - sottolinea Rusconi - che a Valmadrera è attivo il Controllo del vicinato». Il coordinatore, Giulio Oreggia, è reperibile al 345 8799586 per segnalazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA