Raddoppiano i lecchesi azzurri: a Sala si aggiunge Bertoldini

Il casatese confermato nel team Italia di Coppa del mondo. Il premanese inserito nella Nazionale Junior: «Per me è un onore»

Per Tommaso Sala era scontato, mentre la novità è Andrea Bertoldini. Anche se, ad onor del vero, pure per Bertoldini la maglia della Nazionale junior (la squadra C) era dovuta, “a causa” della travolgente vittoria nel Gran premio Italia Giovani nelle discipline tecniche.

Sono così due i lecchesi che nella prossima stagione faranno parte della Nazionale di sci alpino. Sala è inserito nel gruppo della Coppa del mondo di slalom: il casatese (27 anni) ne aveva diritto dopo le ultime due splendide stagioni dove è stato il numero uno italiano tra i paletti stretti. Per lui parlano i 214 punti messi a referto nella classifica di Coppa del mondo nello slalom (12°posto) e la grande continuità di piazzamento.

Certo è mancato il tanto sospirato podio ma chissà che questa pecca non venga cancellata nella prossima edizione del circuito bianco. Ci credono anche i tecnici della Nazionale, a partire dal responsabile Simone Del Dio, che l’hanno confermato, a pieni voti.

«Sono veramente molto contento e onorato di far parte della squadra C per la prossima stagione - il pensiero di Bertoldini -. È sempre stato uno dei miei obiettivi e finalmente quest’anno sono riuscito a raggiungerlo».

Vent’anni cresciuto nello Sci Club Lecco, dove si allena ancora, tesserato per l’Esercito e non come erroneamente indicato nei comunicati ufficiali della Fisi per le Fiamme Oro («Resto un alpino e sono molto orgoglioso di esserlo», ha sottolineato) ha vinto nove volte nel Gran Premio Italia.

«Grazie al lavoro fatto ho alzato il livello anche in gigante e quindi sciando bene in entrambe le discipline me la sono giocata in ogni gara e poi sono riuscito a vincerlo -il pensiero del premanese che non dimentica chi lo ha aiutato a crescere -. Devo sicuramente ringraziare di cuore il Centro sportivo Esercito che mi ha sostenuto nella stagione appena terminata e continueremo sicuramente il percorso anche nelle prossime. Un ringraziamento d’obbligo poi va anche allo Sci Club Lecco che mi ha cresciuto nelle passate quattro stagioni, al Comitato Alpi Centrali e a tutte le persone che mi hanno aiutato».

Ma adesso è il momento di mettere il passato alle spalle e di guardare avanti, al futuro con una maglia azzurra da onorare. «Per la prossima stagione spero di partire forte, anche per provare ad abbassare i punti in entrambe le discipline -conclude Bertoldini -. Poi punto a fare delle buone gare in Coppa Europa, per poi concentrami anche sui Campionati Italiani Assoluti e Giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA