«Sì, siamo giovani. Ma stiamo crescendo»

Lecco Parla Gianfranco Milano, coach della Pallavolo Picco

È iniziato il conto alla rovescia: mancano poche decine di ore per riprendere il discorso interrotto 32 anni fa, quando la Picco Lecco giocò il suo ultimo campionato di serie A2.

Questa domenica alle 17 sul parquet del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (Como), le biancorosse allenate da coach Gianfranco Milano debutteranno nella prima giornata di A2 2022/2023 nel classico derby contro la TecnoTeam Albese con Cassano.

Coach Milano, arrivate da due mesi intensi di preseason. A che punto è la squadra?

Abbiamo lavorato sodo in queste settimane. Era importante muoversi subito da squadra, avendo tante facce nuove nel roster. Chiaramente siamo ancora in evoluzione. Veniamo da una preseason con ben dieci amichevoli e allenamenti congiunti che ci hanno visto in campo, devo dire che sono soddisfatto, perché ho già visto una crescita importante. Mi attendo però ulteriori miglioramenti nel corso dell’annata.

Cosa l’ha convinta maggiormente della squadra a oggi e su cosa c’è ancora da migliorare?

L’atteggiamento “muro e difesa” sta andando bene. Ripeto: stiamo lavorando con intensità, ma non dimentichiamoci che siamo una squadra con una media età molto bassa, pari a soli 22 anni. Sarà importante non farsi prendere dallo sconforto o dall’esaltazione durante l’annata, che ci riserverà momenti positivi e altri meno. In tante devono ancora inquadrare il modo giusto di allenarsi e di approcciare le gare. Questo è un aspetto che porta via del tempo.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA