Piccolo Giro di Lombardia
Grandi firme a Oggiono

Al via ci sarà anche il fresco campione del mondo della categoria, Samuele Battistella, in gara con la Dimension Data

Sarà il Piccolo Giro di Lombardia (5° trofeo memorial Giorgio Frigerio) l’appuntamento clou del fine settimana del pedale sul Lario. In attesa del passaggio dei “grandi”, gli Under 23 si sfideranno domani sulle strade delle province di Como e Lecco per contendersi uno tra i trofei più prestigiosi della categoria.

La corsa, che prevede una lunghezza di 176 chilometri, avrà nelle salite del Ghisallo (con ascesa da Bellagio, come nella miglior tradizione) e di Colle Brianza i suoi punti di maggior spettacolarità, con la partenza da Oggiono alle 11.55 e i passaggi appunto dalla Perla del Lario e da Longone al Segrino, prima del rientro a Oggiono (con arrivo in viale Vittoria alle 16.15) individuati a punti cardinali del percorso predisposto dagli organizzatori del Velo club Oggiono. Nel finale saranno decisivi i passaggi sul Colle Brianza (si salirà fino a quota 588) e a Marconaga di Ello.

Al via ci sarà anche il fresco campione del mondo della categoria, Samuele Battistella, in gara con la Dimension Data. «Ci tengo a far bene perché ho un conto in sospeso con il Piccolo Lombardia - confessa il vicentino -. L’anno scorso ero lì con i primi e poi un problema meccanico nel finale mi ha impedito di potermi giocare la vittoria”.

La mattinata di domani non si fermerà qui, perché a Carbonate è prevista l’edizione numero 51 del Gran Premio Industria e Commercio. Riservato alla categoria Allievi, la manifestazione prevede un percorso cittadino, da percorrersi quattro volte, a Carbonate; a seguire, un ulteriore circuito da affrontare altre due volte tra Carbonate, Locate Varesino, Abbiate Guazzone, Tradate, Venegono Inferiore, Castelnuovo Bozzente, Beregazzo con Figliaro, Appiano Gentile e Mozzate. La partenza dal municipio è alle 9.30; l’arrivo, dopo 84,8 chilometri, alle 11.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA