Una centrale per la Picco. Da Vicenza ecco Piacentini

Secondo colpo per le biancorosse: alta 1,93 ha esperienze in A1 e A2.

Secondo colpo di mercato in poche ore per la nuova Picco Lecco, che, dopo la firma del libero Ilaria Bonvicini, mette sotto contratto la centrale Federica Piacentini.

Prende sempre più forma il nuovo roster per la serie A2 agli ordini di coach Gianfranco Milano. Sia Bonvicini sia Piacentini vantano infatti importanti esperienze in A1 e in A2. Classe 2001, originaria di San Genesio in provincia di Pavia, dove ha anche mosso i primi passi nel volley, Piacentini (193 centimetri d’altezza) ha giocato a Novara prima nel vivaio, conquistando anche un argento alle finali nazionali Under 18, e poi in B2.

Per lei anche diverse apparizioni con le selezioni nazionali giovanili. Spesso convocata nella prima squadra novarese di A1, Piacentini è stata anche aggregata alla formazione piemontese che ha vinto la storica Champions League a Berlino contro Conegliano nel 2018/2019.

Nel 2020/2021 è poi scesa in A2 con Soverato, mentre l’anno scorso ha giocato a Vicenza sempre nella seconda serie nazionale. Ora il passaggio in riva al Lario. «Non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione con la maglia della Picco Lecco - spiega Piacentini -. Ho voglia di iniziare il lavoro in palestra con lo staff tecnico e le mie nuove compagne di squadra».

Coach Milano può già contare anche sui rinnovi della capitana Serena Zingaro (opposta) e di Rebecca Rimoldi (palleggiatrice). Per quanto riguarda il reparto centrali, Piacentini va ad aggiungersi al recente innesto di Livia Tresoldi (prelevata dal Volano Trento di B1). Resta quindi ancora uno slot da occupare, visto che al centro sono andate via tre protagoniste della promozione come Monica Rettani, Ilaria Garzaro e Noemi Marsengo. Hanno lasciato la Picco anche l’opposta Irene Lanzarotti e la schiacciatrice Sonia Ratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA