Ratti e la Picco si dicono addio
È la quinta giocatrice in uscita

L’opposta del 2001, Mvp della gara d’andata della finale contro Palau. Al vaglio ora lo staff tecnico.

L’opposta Sonia Ratti lascia la Picco Lecco. Dopo tre stagioni in casacca biancorossa, la classe 2001 scuola Vero Volley non farà parte del roster che l’anno prossimo giocherà in serie A2. Schiacciatrice esplosiva e dotata di grande fisico, Ratti viene da una stagione a due facce, a causa di alcuni infortuni che l’hanno tenuta per diverse giornate in panchina.

Problemi fisici a parte, Ratti si è però messa in mostra in diversi scontri diretti nell’ultimo campionato, andando in doppia cifra ogni volta che è stata schierata e laureandosi Mvp con 22 punti a segno nella gara d’andata della finale playoff vinta per 3-1 contro il Capo d’Orso Palau.

Salgono così a cinque le protagoniste della promozione che non giocheranno nella Picco l’anno prossimo: Ratti, appunto, Ilaria Garzaro, Noemi Marsengo, Monica Rettani e Irene Lanzarotti. A oggi hanno firmato il rinnovo la capitana Serena Zingaro e Rebecca Rimoldi.

È assai probabile che rimangano a Lecco anche le schiacciatrici Arianna Lancini, lecchese doc che con la Picco vanta tutta la trafila delle giovanili più otto stagioni in prima squadra e la giovane piacentina Martina Bracchi, che alla sua prima esperienza in B1 è letteralmente esplosa agli ordini di coach Gianfranco Milano, confermatissimo anche in A2. Si sta ancora valutando invece la composizione del resto dello staff tecnico, con la società che sta vagliando insieme al vice Stefano Lullia la possibilità di continuare e le sue disponibilità a livello di tempo, perché l’A2 implica chiaramente un impegno maggiore sul campo.

Nel frattempo il direttore sportivo Alessandro Alippi e coach Milano continuano ad attenzionare profili idonei alla seconda serie nazionale. A oggi l’unico colpo in entrata è stato l’ingaggio della centrale Livia Tresoldi, giocatrice con un lungo curriculum tra B1 e B2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA