Picco ancora senza primo sponsor
Righetti: «Noi restiamo fiduciosi»

Alla neopromossa in A2 manca sempre il main partner che dia il proprio nome alla squadra. Fiducioso il presidente. Coach Milano: «Per ora il mercato è chiuso». Il raduno al Bione lunedì 22.

In attesa di conoscere il calendario ufficiale del girone nord di serie A2 di volley femminile, per la Picco Lecco è partito il conto alla rovescia in vista del raduno che si terrà il 22 agosto alle 18. Ci si ritroverà al Bione agli ordini di coach Gianfranco Milano per i primi test fisici.

Nelle prime due settimane si continuerà con il lavoro in palestra dal lunedì al venerdì, poi le biancorosse dovrebbero andare qualche giorno in ritiro (sede ancora da definire). Il 10 settembre amichevole con il Trescore. Lo staff tecnico, oltre a coach Milano, vedrà Matteo Marongiu come vice, Paolo Arco come secondo assistente e Stefano Lullia allo scouting.

Per quanto riguarda il roster, il reparto delle schiacciatrici ha visto arrivare in biancorosso la classe 2002 Terry Bassi (ex Busto Arsizio) e la 2004 Maddalena Citterio (ex Vero Volley), che si aggiungono alle confermate Serena Zingaro, Martina Bracchi e Arianna Lancini.

Una schiacciatrice in più?

Per coach Milano aumentano le soluzioni in attacco, visto che Bassi, Citterio e Bracchi possono giocare sia nel ruolo di banda che di opposta.

Forse in questo reparto la Picco potrebbe fare qualcosa più avanti per inserire una schiacciatrice più vicina alla palleggiatrice, ma per ora il direttore sportivo Alessandro Alippi non interverrà sul mercato in questo senso.

Al palleggio, dopo la conferma di Rebecca Rimoldi, è arrivata la giovane Gaia Belloni del 2004 (ex Certosa). Del tutto rivoluzionato il reparto centrali con Federica Piacentini (2001 ex Vicenza), Livia Tresoldi (1998 ex Volano Trento) e Chiara Albano (1999 ex Melendugno). Il libero titolare sarà Ilaria Bonvicini (1997 ex Adolfo Consolini). Per quanto riguarda Anna Rocca, che l’anno scorso era il libero titolare e che è stata confermata, non sarà la riserva di Bonvicini, ma sarà il cambio di seconda linea.

«La speranza c’è»

Nel frattempo la società biancorossa continua a cercare nuovi sponsor: «La speranza è che da qui all’inizio del campionato si possano stringere nuove collaborazioni - conferma il presidente Dario Righetti -. È ancora libero il main sponsor che darà il nome alla squadra. Siamo fiduciosi di trovare qualcuno che si aggreghi al nostro progetto, che non riguarda solo la prima squadra, ma anche un vivaio di oltre 200 atleti sul territorio».

«Per ora il mercato è chiuso - fa presente coach Milano -. Sarà fondamentale acquisire il prima possibile la condizione atletica migliore per mettere insieme il pensiero di gioco e il modo di stare in campo. L’entusiasmo delle giovani leve è fondamentale nella mia visione di volley. L’obiettivo è la salvezza, da raggiungere il prima possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA