OroCash, ora le sfide per salvarsi: «Le ragazze stanno facendo bene»

Il presidente della Picco, Righetti, fa il punto al termine della regular season: «È dura, ma tra gli addetti ai lavori tanti ci danno come la sorpresa di questo campionato»

Esordirà al Bione domenica alle 17 l’OroCash Picco Lecco, impegnata nella prima giornata della Poule Salvezza contro la Desi Ghipping Akademia Messina.

In base ai punti raccolti durante la regular season le siciliane sono attualmente ottave nella classifica della seconda fase con 14 punti, mentre la Picco è terza a quota 22. È il presidente del club biancorosso Dario Righetti a fare un bilancio sulla prima fase del campionato di Serie A2 e sui prossimi impegni.

«Luci e ombre»

«Durante la regular season abbiamo visto luci e ombre - afferma -. Porto a esempio due partite: due settimane fa abbiamo rischiato di vincere a Trento in casa di una delle formazioni più forti del campionato, mentre domenica abbiamo perso al Bione per 3-0 con una diretta avversaria. Posso dire che le ragazze hanno fatto e stanno facendo molto, basti pensare che tra gli addetti ai lavori in tanti ci danno come la sorpresa di questa A2. Abbiamo capito che questo è un campionato duro, in cui non puoi permetterti di sbagliare una prestazione, perché tutte le avversarie sono degne di rispetto e possono metterti in difficoltà».

Nel girone di ritorno la Picco ha vinto 3 partite su 11 disputate. «Ormai è chiaro che dobbiamo giocare ogni partita al massimo. Non esistono partite facili o difficili. Abbiamo giocato molto bene contro Busto Arsizio e Trento, in altre partite invece ci è mancato qualcosa. Nello sport ci sono anche delle combinazioni che devono combaciare per fare risultato. Ad esempio, con Olbia abbiamo perso 3-0, ma è stata una partita combattuta. Credo che la squadra debba riuscire a trovare il guizzo finale per riuscire a dare la spallata decisiva nei set quando vengono superati i 20 punti».

Sulla carta parrebbe che il Girone Sud di Serie A2 sia più livellato verso il basso rispetto al raggruppamento Nord.

«Buon bottino di punti»

Righetti comunque non si fida. «Se ci basiamo su analisi o quello che viene dato sulla carta, non andiamo lontano. Noi abbiamo sempre fatto più bella figura con le squadre di testa rispetto a chi ci sta dietro. Affrontiamo questa seconda fase con fiducia e ottimismo, consapevoli che non possiamo sbagliare nessuna partita. Ci aspettano avversarie molto impegnative e dobbiamo giocare sempre al massimo. Sì, ci portiamo un buon bottino di punti dalla regular season, ma non dobbiamo fare calcoli. Dobbiamo affrontare questa fase di campionato con una buona serenità».

La Picco giocherà, da qui al 7 maggio, cinque partite in casa e cinque fuori. «Ci capitano trasferte lunghe e impegnative, come quelle in Sicilia - sottolinea il presidente -. Detto ciò, siamo fiduciosi. L’innesto di Vitalia Marmen è stato utile, perché ci permette maggiori rotazioni. Vedo Marmen in netta crescita e sempre più dentro la nostra realtà. È fondamentale poter contare su cambi di livello in determinati ruoli, perché aiuta la squadra a essere sempre sul pezzo durante gli incontri, soprattutto quando bisogna fare i conti con gli infortuni, che non devono essere una scusante, o con dei momenti di stanchezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA