OroCash da applausi: e la poule promozione non è più un miraggio

La matricola biancorossa in A2 è a un solo punto dal preziosissimo sesto posto. Dal settimo in giù si approderà alla poule salvezza.

Lavora per recuperare la migliore condizione fisica l’OroCash Picco Lecco, che tornerà in campo domenica 8 gennaio alle 17 in casa di Mondovì. Le biancorosse allenate da coach Gianfranco Milano vengono dall’ottima affermazione per 3-0 nel derby con la Tecnoteam Albese nella prima giornata del girone di ritorno del raggruppamento A di serie A2. Contro le comasche la Picco ha dovuto fare i conti con l’assenza di Anna Rocca e con le condizioni precarie di Martina Bracchi e Ilaria Bonvicini, anche se queste ultime due sono però risultate tra le migliori in campo nel 3-0 del derby.

La formula

Un successo che ha permesso alle lecchesi di salire a quota 15 punti, a una sola lunghezza dal 6° posto che significherebbe poule promozione e dunque stroncare sul nascere alcun patema di salvezza. Se la regular season finisse oggi, la Picco dovrebbe invece passare dalla poule salvezza per conquistare la permanenza in categoria. La formula del campionato di serie A2, che è diviso in due gironi da 23 squadre complessive, prevede che al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ciascun girone si qualifichino alla poule promozione (12 squadre totali). Ogni squadra affronta le sei formazioni provenienti dall’altro girone in gare di sola andata, per un totale di sei giornate. Si mantengono tutti i punti della regular season. La vincente della poule promozione è promossa in serie A1.

Le squadre dalla seconda alla quinta posizione della poule promozione accedono ai playoff e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare (la 2a contro la 5a e la 3a contro la 4a). Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale che dà diritto alla seconda promozione.

Le 11 squadre classificate dal sesto all’undicesimo e dodicesimo posto dei due gironi si qualificano alla poule salvezza. Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 12 giornate da metà marzo a metà maggio. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella regular season. Le ultime sei classificate della poule salvezza retrocedono in serie B1.

Le statistiche

La Picco viaggia a oggi con un ruolino di 5 successi su 12 gare, con un totale di 22 set vinti e 26 persi. Due i passaggi a vuoto: il 3-1 in casa del Club Italia e il 3-0 subito a Olbia. Oltre ai due derby vinti con Albese (3-1 all’andata e 3-0 al ritorno), la Picco ha centrato due successi di prestigio con il Sassuolo (3-2) e con l’Itas Trento (3-2).

L’OroCash è 9a assoluta per punti realizzati (717), mentre i muri sono 81 (solo 18a). Bracchi è la migliore marcatrice biancorossa con 174 punti a segno: 18a assoluta. Arianna Lancini è la migliore ricevitrice in assoluto dell’A2 a quota 129, seguita da Alessandra Mistretta della Futura Busto e dalla lecchese Bonvicini entrambe a 120.

Classifica: Brescia 28, Trento 27, Busto 25, Sassuolo 23, Mondovì 19, Olbia 16, Picco Lecco e Cremona 15, Offanengo 14, Albese 13, Castelnuovo Rangone 12, Club Italia 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA