Mondiale Under 23

Crippa va in finale

Andrea Crippa, portacolori della Canottieri Lecco, ha centrato l’accesso alla corsa per le medaglia ai Mondiali Under 23 di canottaggio nel quattro di coppia - Servizio su La Provincia di Lecco di domenica 27 luglio

Mondiale Under 23 Crippa va in finale
Il quattrodi coppia con Andrea Crippa, secondo da sinistra
(Foto di Foto Perna-Fic)

Una splendida Italia è entrata dalla porta principale nella finale del quattro di coppia ai Mondiali Under 23 che si concludono oggi a Varese.

La porta principale è il primo posto in semifinale che Andrea Crippa, portacolori della Canottieri Lecco, ha centrato ieri insieme a Tiziano Evangelisti del Civitavecchia, ad Alessandro Laino delle Fiamme Gialle e a Michele Manzoli della Baldesio.

Dopo aver vinto la batteria di giovedì, gli azzurri hanno dunque concesso il bis ieri, vincendo la prima delle due semifinali e qualificandosi così in compagnia di Romania e Olanda. La seconda semifinale ha poi promosso Svizzera, Ucraina e Germania. Saranno dunque questi sei a dar vita, oggi alle 14, a una finale mondiale tutta europea.

Comunque vada, peraltro, per Crippa e compagni sarà un successo. L’obiettivo minimo del quattro di coppia era del resto quello di entrare in quella finale mancata invece lo scorso anno da un altro equipaggio azzurro. E così ecco che Andrea Crippa, insieme ai suoi compagni di barca, ha dato l’ennesima prova di forza dopo aver primeggiato per due anni tra gli Junior. Negli ultimi due anni, del resto, il vogatore bluceleste ha vinto l’oro europeo e mondiale nel 2012 e poi, nel 2013, ha centrato l’argento agli europei e il 4° posto ai Mondiali. Ora, nella categoria superiore, ecco che potrebbe arrivare l’ennesima conferma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA