La stupenda favola di Costa  In finale scudetto Under 15

La stupenda favola di Costa

In finale scudetto Under 15

Basket A Roseto le masnaghesi hanno surclassato Moncalieri in semifinale. E questa sera la sfida impossibile contro le fortissime triestine del Muggia

61

Basket femminile

Sogna ad occhi aperti il Basket Costa che martedì 2 giugno a Roseto degli Abruzzi (ore 18) disputa contro Muggia la finale per lo scudetto tricolore Under 15 femminile.

Un risultato incredibile e impensabile per le masnaghesi che dopo aver superato il girone eliminatorio con due vittorie e una sconfitta (-15 con Moncalieri), dominato l’ottavo di finale contro Stella Azzurra Roma, e fatto l’impresa nei quarti contro il favorito Geas Sesto, lunedì hanno suggellato queste loro straordinarie finali nazionali asfaltando in semifinale la stessa Moncalieri (61-38).

Oltretutto Costa ha sei giocatrici su dodici che sono sotto età (2001 e 2002) rispetto alla categoria (2000). Per la società biancorossa che vanta 12 finali nazionali giovanili è la prima finale scudetto.

«Entrare nelle prime otto era l’obiettivo – dice coach Fabrizio Ranieri -, poi già nelle prime quattro era insperato, e ora addirittura giocare per il tricolore lo considero un premio di 30 anni di basket, sia personale che societario»

Contro Moncalieri altra prova superlativa della 13enne play Balossi che a Roseto sta avendo la sua esplosione a livello nazionale.

Ora c’è Muggia, candidata al titolo con la stella Ianezic, tutte 2000 con tanta fisicità. «Sono favorite dall’inizio. Sono difficili per noi perchè hanno tante soluzioni e ci sovrastano fisicamente. Per noi è già una cosa enorme essere qua e il nostro scudetto l’abbiamo già vinto».

Intanto martedì 2 giugno a Costa Masnaga si svolge l’All Star Game del basket femminile lombardo. Programma (ingresso gratuito): ore 10 amichevole Azzurrina, ore 12 amichevole Trofeo Bulgheroni, ore 15 serie C contro Under 20, ore 17.30 serie B est contro B ovest, ore 20 serie A2 contro selezione Usa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA