La FoxTown perde ma si qualifica

Passaggio del turno con una giornata d’anticipo per la squadra biancoblù in Fiba Europe Cup. Pur battuta in Francia da Le Havre per 4 lunghezze (82-78) Cantù salva la differenza canestri.

Missione compiuta. Cantù non riesce a centrare il suo quinto successo consecutivo (tra coppa e campionato) ma a Le Havre ottiene comunque ciò che voleva, vale a dire la qualificazione alla fase successiva di questa Fiba Europe Cup. La FoxTown poteva permettersi di perdere entro le 9 lunghezze ed è riuscita abbondantemente a contenere lo scarto.

La classifica vede ora al comando tre squadre poiché Cantù è stata raggiunta da Boras e Le Havre che martedì prossimo si affronteranno nello scontro diretto. Ciò significa che una delle due, pur dando sconfitta il giorno seguente la Foxtown in Austria (il che è tutto da dimostrare...), resterebbe accanto ai brianzoli i quali vantano il saldo attivo nei confronti di entrambe. Qualificazione, dunque, in cassaforte; a questo punto resta da capire se da primi o da secondi.

Quanto alla partita in terra francese, è stata praticamente quasi sempre in equilibrio pur se i padroni di casa hanno condotto più spesso. Il momento peggiore per gli ospiti

a 4’30” sul 78-71 poiché il +9 della gara d’andata stava vacillando. Una fiammata di Berggren (5 punti di fila e una grande stoppata) - peraltro sin lì poco “presente” - portava sino all’80-78 a una manciata di secondi dalla sirena. In sostanza, era fatta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA