Jacobs nella leggenda
Un italiano il più veloce del mondo

il bresciano vince i 100 metri alle Olimpiadi e stabilisce il nuovo primato europeo con 9,80. La mamma: «È il nuovo Bolt»

È italiano l’uomo più veloce del mondo. L’oro vinto da Marcell Jacobs sui 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in 9”80 entra nel mito dello sport azzurro: mai nessun italiano in 125 anni di Olimpiadi aveva neanche partecipato alla finale dei 100. La medaglia d’argento è stata vinta dal statunitense Fred Kerley, bronzo al canadese De Grasse.

L’azzurro si era qualificato alla finale, con 9”84, record europeo. La sua gara, terza e ultima della serie, è infatti stata la più veloce, qualificando quattro atleti su otto: primo con 9’’83 il cinese Su Bingtian, che al fotofinish ha preceduto con lo stesso tempo l’americano Ronnie Baker. Gli altri qualificati alla finale sono il sudafricano Akani Simbine (9” 0), lo statunitense Fred Kerley (9” 6), il britannico Zharnel Hughes (9”8), il canadese Andre de Grasse (9”8) e il nigeriano Enoch Adegoke (10”). «Sono emozionantissima, sapevo che avrebbe fatto bene». È la prima reazione della mamma di Marcell Jacobs, che ha seguito la semifinale olimpica del figlio in tivù da Desenzano del Garda, nel Bresciano dove Jacobs vive. «Vedo il nuovo Usain Bolt» ha aggiunto mamma Viviana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA