Como: gioco e grinta
Doppia rimonta a Crotone

Buona la prima in B: azzurri in gol con Iovine e Gliozzi su rigore

Grinta e buon calcio per la prima del Como in serie B sul campo del Crotone. In svantaggio due volte, gli azzurri di Gattuso hanno rimontato con le reti di Iovine e Gliozzi su rigore procurato da La Gumina. Nel finale solo un grande intervento di Festa ha negato il gol della vittoria a Gliozzi.

Rivivi la partita nella nostra cronaca live.

CROTONE-COMO 2-2

Marcatori: Mulattieri al 4’ e 21’, Iovine all’8’, Gliozzi al 34’ st su rig.

CROTONE (3-4-2-1): Festa; Visentin, Mondonico, Nedelcearu; Mogos, Zanellato (dal 18’ st Kargbo), Vulic, Molina; Maric, Benali; Mulattieri. A disposizione: Saro, Contini, Spezzano, Tutyskinas, Sala, Giannotti, Schirò, Juwara, Ruggiero, Borello, Bruzzaniti. All. Modesto.

COMO (4-4-2): Gori; Toninelli (dal 18’ st Parigini), Bertoncini, Scaglia, Ioannou; Iovine, Bellemo, H’Maidat (dal 28’ st Arrigoni), Chajia (dal 37’ st Cagnano); Gabrielloni (dal 17’ st La Gumina), Cerri (dal 28’ st Gliozzi). A disposizione: Facchin, Bolchini, Solini, Chierichetti, Bovolon, Kabashi, Luvumbo. All. Gattuso.

Arbitro: Doveri di Roma.

NOTE - Ammoniti: Visentin, Toninelli, Scaglia, H’Maidat, Vulic, Molina, Gliozzi, Mondonico. Angoli: 7-3.

48’ - Finisce la partita, 2-2 tra Crotone e Como... con il Como che nel finale, dopo il 2-2, ha rischiato davvero il colpaccio con almeno tre occasioni nette. Ma è sicuramente un punto importante quello conquistato all’esordio allo “Scida”. Domenica prossima alle 20.30 altra sfida in trasferta al su sul campo del Lecce.

47’ - Secondo corner per il Como... che non rischia e gestisce il pallone. Ancora un corner... Rovesciata di Gliozzi, Festa si distende e salva la sua squadra dal ko!!!

45’ - Tre minuti di recupero, ammonito Mondonico.

44’ - Mischia furibonda in area comasca, palla allontanata. Nedelcearu calcia sulla faccia di Bertoncini. Settimo corner per il Crotone, colpo di testa di Mondonico, palla alta.

42’ - Ammonito Gliozzi, intervento falloso a braccia larghe.

41’ - Kargbo frana in area, ma per Doveri è tutto regolare. Controllo Var... si prosegue.

38’ - Palo di Iovine! Botta in diagonale dell’esterno comasco, Como ancora a un passo dal terzo gol.

370 - Esce Chajia, forse il migliore in campo, al suo posto Cagnano.

35’ - Como vicino al terzo gol! Gliozzi in diagonale spara su Parigini sulla riga di porta, incredibile!

34’ - GOOOOOOLLLLLL!!! - Pareggio da dischetto Gliozzi, esordio con gol per l’attaccante del Como!

32’ - Rigore per il Como! Molina stende La Gumina, nulla da eccepire. Sulla palla Gliozzi...

28’ - Gattuso le prova tutte: dentro Gliozzi e Arrigoni al posto di Cerri e H’Maidat.

27’ - Conclusione lta di Mogos.

24’ - E’ necessario che i nuovi entrati aiutino il Como a riprendersi, in questa fase il Crotone sembra davvero devastante.

23’ - Gori salva il Como: sventola rasoterra di Mulattieri, il portiere devia in corner.

22’ - Scatenato Kargbo, dopo una percussione centrale calcia a lato da fuori area.

21’ - GOL - Il Crotone si riporta in vantaggio: grande spunto in velocità di Kargbo a sinistra, palla rasoterra a cercare (e trovare) Mulattieri abbandonato dai centrali del Como. Tocco ravvicinato e 2-1 per il Crotone, tutto da rifare per il Como.

17’ - E’ il momento di La Gumina. Il nuovo attaccante entra al posto di Gabrielloni. Entra ancha Parigini al posto di Toninelli. Cambia anche MOdesto: esce Zanellato, al suo posto Kargbo.

15’ - Charjia è una spina nel fianco: si accentra da sinitra ma viene anticipato al momento del tiro dal limite dell’area.

12’ - Fallo da dietro di Vulic su Bellemo, ammonizione inevitabile.

11’ - Sul quinto corner per il Crotone si ripropone esattamente la situazione del primo gol: stavolta il tiro da fuori di Vulic è respinto dalla difesa.

8’ - GOOOOOOOOOOOOLLLLLLL!!!! - Pareggio immediato del Como! Grande giocata a sinistra di Chajia, che entra in area e supera in pallonetto Festa, ma è Iovine a spingere il pallone in rete... 1-1 tra Crotone e Como! Alè ragazzi!

5’ - Bomba di Zanellato, palla alta. Como in difficoltà in avvio di ripresa.

4’ - GOL - Sugli sviluppi del corner, tiro al volo di Vulic, tocco ravvicinato di Mulattieri che porta in vantaggio il Crotone.

2’ - Ci prova Vulic rasoterra dal limite deviato. Quarto corner per il Crotone.

1’ - Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi nelle due formazioni.

CRONACA SECONDO TEMPO

45’ - Finisce il primo tempo, niente recupero. Allo “Scida” 0-0 tra Crotone e Como. Partita tutto sommato equilibrata, anche se la qualità del Crotone nel palleggio è venuta a galla dopo una ventina di minuti. Il Como non ha però rinciato ad attaccare, facendosi pericoloso con Chajia - davvero un bel debutto - e Cerri.

42’ - Ancora una chance da corner per il Crotone, Gori allontana con i pugni. Ripartenza Como, palla a Charjia, al limite Cerri non controlla il pallone e l’azione sfuma.

41’ - Colpo di testa di Maric, c’è una leggera deviazione, secondo corner per i calabresi.

40’ - Mulattieri si libera in area ma calcia addosso a Scaglia.

39’ - Vulic cerca la precisione, ma calcia alto.

37’ - Crotone a tutto gas: fallo di H’Maidat su Vulic al limite, ammonito il centrocampista del Como. Punizione pericolosissima al limite.

36’ - Corner per il Crotone... Cerri allontana.

33’ - Palla in area do Molina, Mulattieri non ci crede, Gori blocca senza problemi. Sul ribaltamento di fronte, Cerri conquista il primo corner a favore del Como... lo stesso Cerri sulla battuta colpisce di testa, ma manda alto.

30’ - Si rivede il Como! Cross di Ioannou, sponda di Gabrielloni, girata alta (di poco) di Cerri.

29’ - Ammonito Scaglia, fallo su Nedelcearu.

28’ - Si ripropone il duello Scaglia-Mulattieri: l’attaccante del Crotone è più veloce del difensore del Como, che rimedia con mestiere ed esperienza.

27’ - Charjia si accentra da sinistra e tenta la conclusione: palla alta.

26’ - Dopo una partenza molto incoraggiante, il Como ora si è un po’ chiuso. Ma grazie alle giocate di Charjia riesce di tanto in tanto a proporsi in attacco, tenendo in apprensione la difesa dei calabresi.

25’ - Como in difficoltà: Mulic cerca Benali da destra, Toninelli chiude quasi sulla linea di porta.

24’ - Bellemo interviene in area in anticipo su due avversari.

22’ - Il Como pasticcia su un rinvio dal fondo, palla a Mulattieri che di prima intenzione calcia a lato.

21’ - Botta di Vulic, palla angolata, Gori para in due tempi.

19 - Punizione per il Crotone, da sinistra... schema non riuscito e palla sul fondo.

14’ - Lungo traversone di Ioannou da sinistra, Molina allunga in fallo laterale dalla parte opposta.

13’ - Ottima chiusura di Iovine in piena area, dopo una palla messa in mezzo da Molina. Cresce il Crotone.

12’ - Si pareggia subito il conto delle ammonizioni: giallo per Toninelli, fallo su Benali.

11’ - Prima ammonizione della partita a carico di Visentin per un fallo su Chajia a centrocampo. Molto attivo l’esterno sinistro del Como.

7’ - Lancio di Zanellato in profondità per Maric, troppo lungo per l’attaccante di casa.

5’ - Ancora Como: cross di Ioannou da sinistra sul primo palo, colpo di testa di Cerri e palla fuori ancora di poco. Subito un Como pimpante e per nulla intimorito.

3’ - Como pericolosissimo! Iovine contrasta sulla trequarti, scambio Cerri-Gabrielloni e palla a Chajia: conclusione a cercare da fuori area il palo lontano, ma il pallone esce di poco alla sinistra di Festa.

1’ - Pronti via... si parte! E’ il Como a gestire il primo pallone. Attacco del Crotone, palla rilanciata dalla difesa, primo fallo subito dall’esordiente Gabrielloni a centrocampo, toccato duro da Nedelcearu.

CRONACA PRIMO TEMPO

Arbitri in campo (fischia Doveri di Roma), entrano in campo anche le squadre! Crotone in maglio rossoblù, Como in bianco. IL capitano comasco è Bellemo.

Il Crotone si presenta con un 3-4-2-1, con alcuni reduce della stagione in A come Zanellato, Molina e Benali, ma ha perso Simy e - a breve - anche Messias. L’obiettivo dei calabresi è il ritorno in A.

C’è grande emozione in tutta la tifoseria per questo esordio dopo le amerezze degli ultimi anni. C’è anche un gruppo di tifosi arrivati da Como in curva ospiti... meno di 10 minuti al fischio iniziale!

Si sono appena concluse due sfide in serie B: Reggina-Monza 0-0 e Ternana-Brescia 0-2.

Pronte le formazioni, qualche sorpresa nel Como. Gattuso sceglie il 4-4-2: l’esperienza di Toninelli in difesa sulla destra, avanza Iovine in fascia, c’è Chajia a sinistra. In attacco Cerri e Gabrielloni.

Buonasera, tra mezz’ora il Como debutterà nel campionato di serie B: prima sfida in trasferta allo “Scida” di Crotone.

CROTONE - Si parte! Il Como debutta domenica alle 20.30 allo “Scida” dove affronterà il Crotone per la prima giornata di serie B. Il Como torna, a 5 anni di distanza dall’ultima partita, ad affrontare una squadra di B. Debutto da brividi, perché il Crotone, che sta ultimando il mercato, punta a un immediato ritorno in serie A. Gattuso rinuncia agli infortunati Varnier e Gatto, oltre ad Allievi e Peli, ma convoca subito il nuovo trio d’attacco Gliozzi-Cerri-La Gumina. Arbitra Doveri di Roma, cronaca web di Crotone-Como su www.laprovinciadicomo.it con aggiornamenti in tempo reale.

Programma 1ª giornata: Venerdì 20/8: Frosinone-Parma 2-2. Sabato 21/8: Pordenone-Perugia 0-1, Cittadella-Vicenza 1-0. Domenica 22/8: Reggina-Monza 0-0, Ternana-Brescia 0-2, Ascoli-Cosenza, Benevento-Alessandria, Cremonese-Lecce, Crotone-Como, Pisa-Spal ore 20.30.

Classifica: Brescia, Perugia e Cittadella 3; Frosinone, Parma, Monza e Reggina 1, Alessandria, Ascoli, Benevento, Como, Cosenza, Cremonese, Crotone, Lecce, Monza, Pisa, Pordenone, Reggina, Spal, Ternana e Vicenza 0.

Prossimo turno: Venerdì 27/8: Pisa-Alessandria ore 18, Brescia-Cosenza ore 20.30. Sabato 28/8: Vicenza-Frosinone ore 18, Perugia-Ascoli ore 20.30. Domenica 29/8: Cittadella-Crotone ore 18, Lecce-Como, Monza-Cremonese, Parma-Benevento, Reggina-Ternana, Spal-Pordenone ore 20.30.

di LARIOSPORT LARIOSPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA