Cantù sta a guardare
Milano sfida Pesaro

La presentazione della giornata in serie A con la Vitasnella che ha già giocato ieri sera contro Brindisi

Sarà una giornata di serie A senza Cantù e Brindisi, che hanno già giocato ieri sera al Pianella.

Di ritorno dalla vittoria di Nancy, che ha sancito la qualificazione alle Last 32 di Eurocup, l’Acea Roma è pronta a rimettersi in viaggio in direzione PalaCarrara per affrontare oggi la Giorgio Tesi Group Pistoia in uno degli incontri più interessanti dell’ottava giornata di andata di Serie A. I biancorossi, che cercano la prima vittoria casalinga della stagione, sono reduci da una serie di tre sconfitte consecutive contro Bologna, Trento e Venezia, ma hanno espugnato i campi di Capo D’Orlando e Caserta.

La Virtus, sconfitta nell’ultima gara di campionato a Reggio Emilia e con Stipcevic a 18 punti dal bottino dei mille in campionato, vuole tornare a vincere anche in regular-season dopo i successi contro Caserta, Capo D’Orlando e Varese.

Impegni delicati per le prime tre della graduatoria. La Grissin Bon Reggio emilia è attesa alla Unipol Arena dalla Granarolo Bologna per un derby che si ripeterà per la 41esima volta (le Vu Nere conducono per 29-11). L’Umana Venezia ospita invece al Taliercio, nel posticipo di Raisport 1 della domenica, la Pasta Reggia Caserta, ancora senza vittoria nonostante l’arrivo in panchina di Markovski.

L’altra leader del campionato, il Banco di Sardegna Sassari, fa visita domani sera (ore 20, diretta Raisport 1), all’Upea Capo d’Orlando, pronta a sfruttare il fattore PalaFantozzi per fermare il quintetto sardo, appena travolto in Eurolega dall’Efes Istanbul e con Sacchetti a -18 dai mille punti in Serie A.

Nonostante il divario netto, tecnico e di classifica, non perde appeal la sfida tra i campioni d’Italia della EA7 Emporio Armani Milano, reduci dalla sfortunata prestazione in Eurolega a Barcellona, e la Consultinvest Pesaro, protagonisti di una classica che si disputerà per la 154esima volta (l’Olimpia è avanti 110-43 nei precedenti).

L’altro derby del turno andrà in scena al PalaRadi, parquet che farà da teatro al match tutto lombardo tra la Vanoli Cremona, che ha Vitali a -17 punti dai duemila in campionato, e la Openjobmetis Varese.

La matricola Dolomiti Energia Trento, infine, fa tappa al PalaDelMauro per affrontare una Sidigas Avellino desiderosa di ritornare ai piani alti della stagione regolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA